Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
SERVIZI POSTALI: I CONTI AZIENDALI NON TORNANO!

martedì 1 maggio 2007



MILANO FINANZA 28-4-07

Per  fortuna c'e BancoPosta

POSTE - Il documento di separazione contabile del gruppo guidato da Sarmi rileva che i servizi di corrispondenza chiudono sempre in rosso.

Negli ultimi due anni, malgrado il ritorno all'utile, nel core business sono stati bruciati oltre 1,7 miliardi

 

NEL 2006 LA CIAMBELLA DEGLI AUMENTI TARIFFARI

di Andrea Ducci

Meno- male che nel 2000 Corrado Passera si e’ inventato il BancoPosta. Se non fosse per quel progetto avviato sotto la super-visione dell'attuale numero uno di Sanpaolo Intesa i conti del gruppo postale sarebbero ancora in profondo rosso.

Ne sa qualcosa il suo successore alla guida di Poste,Massimo Sarmi. Che nel tentativo di riparare alle magagne dell'attivitã tradizionale si affanna ad inventare linee di business e nuove attivita.

Basti pensare al servizio di telefonia mobile con Vodafone, annunciato in occasione dell'ultimo bilancio, cosi come -i nuovi servizi multicanale e i servizi integrati, ossia le sanatorie e la gestione delle multe per le pubbliche amministrazioni. Una moltitudine di attivita che continuano a stridere di fronte ai numeri degli ultimi bilanci, chiusi peraltro in nero (nel 2006 l’utile ha raggiunto 676 milioni di euro) grazie alle performance del BancoPosta, gestito fino a poche settimane fa dall'ex a.d. di Alitalia, Francesco Mengozzi.

Il problema vero di un'azienda, che continua a chiamarsi Poste Italiane, resta infatti il core business della corrispondenza.

Le cifre sono inesorabili e rivelano l'inefficienza dell'attivita’ tradizionale che tra il 2004 e il 2005 ha bruciato 1,7 miliardi di euro.

Nel documento di separazione contabile relativo al 2005, che Milano Finanza ha potuto visionare, le perdite nei servizi postali hanno sfiorato nel 2005 i 900 milioni di euro, un valore di poco inferiore all’anno precedente, quando il rosso ha toccato il miliardo.

In dettaglio, il documento rileva le difficolta di quasi tutte le famiglie di prodotto e attivita’.

La posta Ordinaria nel 2005 ha perso oltre 314 milioni di euro. Stesso discorso vale per la posta Prioritaria finita in rosso per 61 milioni.

Da manuale il rendiconto di Posta Target, che per fatturare 268 milioni ha dovuto sostenere costi per 485 milioni, per un totale di 242 milioni di perdite. Non a caso, chi conosce bene i conti della societa’ sottolinea che nel direct marketing Sarmi e’ costretto a fare dumping, adottando tariffe sottocosto per evitare una deriva ancor peggiore dei conti.

I bilanci in rosso di Poste proseguono anche nel servizio di Invio di giornali e periodici (-80 milioni di euro), stampa no profit (-75 milioni), pacchi (-96 milioni), contrassegni (-13 milioni). Una sfilza, insomma, di attivita non remunerative con l'aggravante di una clientela sempre piu’ delusa dai servizi.

Del resto, Vittorio Mincato paracadutato nel 2005 in Poste, dopo la brusca estromissione dall'Eni, con il mandato di privatizzare la societa’ si e’ guardato bene dal proferire una sola parola sulla questione.

Un'eventuale quotazione passerebbe per uno scorporo dei servizi postali da quelli finanziari. Ma Poste senza Bancoposta andrebbe a picco, anche alla luce della prossima liberalizzazione nel mercato postale attesa per il 2009.

Nel frattempo, anche l'ultimo esercizio ha confermato i soliti problemi. In un cosiddetto flash report, un do-cumento riservato ai top manager dell'azienda, il consuntivo 2006 evidenzia che i volumi di attivita’ sono in flessione.

A fronte di un budget previsto di 7,3 miliardi pezzi inviati il consuntivo ne segnala 6,8 miliardi (nel 2005 erano stati lavorati 6,9 miliardi di pezzi). I conti non sono peggiorati (i ricavi sono passati da 4,02 miliardi a 4,09 miliardi), ma solo grazie all’aumento tariffario, che ha eliminato la posta ordinaria rimpiazzandola con quella prioritaria. Una mossa che ha fatto crescere i ricavi di quasi 330 milioni di euro. Per il resto le altre attivita non hanno registrato crescite significative.

A puntellare i conti di Sarmi sono stati ancora una volta conti correnti e servizi finanziari.

 

Links:
 

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli