Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

COMUNICATO SLP CISL – FAILP CISAL
mercoledì 21 gennaio 2009



COMUNICATO SLP CISL – FAILP CISAL

 

Così come preannunciato si è svolto ieri l’incontro tra l’Azienda e le delegazioni di tutte le OO.SS. di categoria per esaminare la situazione di Poste alla luce della crisi economica che investe il Paese e alle ricadute che essa produrrà nel mercato dei servizi postali e finanziari.

In apertura dei lavori l’Azienda ha evidenziato lo scenario negativo nel quale opera Poste e tutte le criticità che la crisi comporta sulla tenuta dell’Azienda per la conseguente contrazione dei volumi postali e per il forte aumento della pressione competitiva nel mercato finanziario da parte del sistema bancario.

E’ emersa quindi la necessità di un percorso unitario per ragionare su soluzioni condivise per affrontare, in un clima relazionale di fiducia reciproca, le criticità che la crisi comporta.

Le delegazioni SLP e FAILP hanno rimarcato le preoccupazioni sulla crisi finanziaria ed economica, convinti che anche Poste Italiane ne saranno coinvolte pesantemente.

Abbiamo riaffermato con forza che SLP e FAILP non si tireranno indietro offrendo piena disponibilità per ricercare utili soluzioni per superare le difficoltà che il 2009 ci presenterà.

Le altre OO.SS. hanno condiviso le preoccupazioni sullo stato dell’Azienda, tentando però di spostare la discussione sulle problematiche inerenti lo sciopero da loro proclamato.

Tale tentativo e’ stato da noi rigettato in quanto la riunione non aveva come scopo ulteriori ed impropri passaggi di raffreddamento, bensì l’obiettivo di gettare nuove basi per le relazioni industriali future.

Dobbiamo purtroppo constatare che, nonostante le dichiarazioni, nulla è cambiato nei rapporti fra le OO.SS..

Siamo preoccupati per come il tavolo di Relazioni Sindacali potrà funzionare alla ripresa degli incontri, dato che non prevediamo scelte unitarie sugli argomenti più spinosi oggi presenti in categoria.

Condividiamo la necessità, avanzata dal Segretario Generale della CGIL, di definire regole che consentano di praticare relazioni industriali corrette.

E’ urgente che l’Azienda, con le proprie responsabilità affronti il problema, avanzando alle parti una propria proposta.

Diversamente sarà il caos con il blocco di ogni attività relazionale con gravi danni per i lavoratori e per Poste.

Corre voce che lo sciopero proclamato per il 26 p.v. è stato rinviato ad altra data. In conseguenza di ciò è vanificato il tentativo di riprendere gli incontri unitari ipotizzati nella riunione di ieri.

 

FIRMATO LE SEGRETERIE NAZIONALI SLP CISL - FAILP CISAL

 

Roma, 21 Gennaio 2009


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli