Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

INCONTRO IN AZIENDA
venerdì 31 luglio 2009



INCONTRO IN AZIENDA

 

E’ proseguito  il confronto sull’Azienda su varie tematiche normative e contrattuali.

 

Con riferimento alla Formazione finanziata sono stati approfonditi, in sede politica, alcuni dei progetti formativi già valutati nel corso delle precedenti riunioni dell’Ente Bilaterale per la Formazione al fine dell’espletamento delle previste procedure per il finanziamento dei piani formativi attraverso il Fondo di Solidarietà e Fondimpresa.

Dopo ampia discussione ed il recepimento da parte aziendale delle osservazioni sindacali sono stati siglati i verbali di accordo e che riguardano l’avvio dei seguenti piani formativi:

Ø      Antiriciclaggio – anno 2009

Ø      Conoscenze specialistiche in tema di risparmio

Ø      Sviluppo della cultura manageriale ed industriale

Ø      Messi notificatori – Gara Equitalia

Ø      Certificazioni ISO 9001 e tecniche di Auditing – programma 2009

Ø      Percorsi formativi area ICT

Ø      Utilizzo fondimpresa in Poste Italiane

Ø      Sistema Gestione SSL in Poste Italiane specifica OHSAS

Ø      Corso per ASPP – Decreto legislativo 9 Aprile 2008 n°81

Appena trasmessi dall’azienda vi invieremo i progetti di cui sopra.

Con riferimento agli organismi del CRAL è stato sottoscritto un accordo che differisce i tempi per il completamento dei lavori della Commissione tecnica al 30 settembre 2009, da mandato al Consiglio di amministrazione di ratificare le modifiche concordate  entro il 31 ottobre 2009 e di indire le elezioni entro novembre 2009; le elezioni si svolgeranno con ogni probabilità nei primi mesi del prossimo anno.

Al realizzarsi di tali condizioni gli organi del CRAL e le relative cariche saranno prorogate fino al marzo 2010  ed il circolo riceverà le necessarie agibilità.

Vi alleghiamo il testo dell’accordo stesso. Si è poi affrontato la questione dell’accordo riguardante le assunzioni in corso degli ex CTD ricorrenti (punto 2 della graduatoria).

L’Azienda ha comunicato che a tutto il 28 luglio la situazione era la seguente:

convocati  1.480 (si è arrivati al nr 4539 di graduatoria); presentati  276; accettazioni  139; successive rinunce 4; in assunzione (se si risolve positivamente la questione Tremonti ter) 135 lavoratori tutti con contratto Part time.

Abbiamo ribadito all’Azienda la nostra insoddisfazione  per l’attuale gestione di tale accordo ed abbiamo altresì ribadito la nostra disponibilità ad un accordo integrativo che dia risposte reali e concrete  alle aspettative di questi   ragazzi.

Rispetto al decreto cosiddetto Tremonti ter abbiamo posto la problematica riguardante quelle colleghe che hanno  sottoscritto accordi con l’Azienda per l’uscita anticipata per vecchiaia (esodi), che potrebbero vedere aumentata l’età  per l’acquisizione del diritto di un anno a partire dal 2010 se tale norma – riguardante i pubblici dipendenti – si applicasse anche ai dipendenti postali.

Abbiamo richiesto che per questa fattispecie si possa sottoscrivere un accordo con una sorta di clausola di garanzia  per quelle colleghe.

L’Azienda si è riservata di completare gli approfondimenti in corso prima  di  prendere una posizione sulla nostra richiesta.

Abbiamo chiesto di conoscere la ripartizione dei primi due slot (200 + 200) delle sportellizzazioni di cui all’ultimo accordo Mercati Privati.

L’azienda si è riservata di inviare la prossima settimana la ripartizione delle  prime 200  sportellizzazioni  e confrontarsi alla ripresa settembrina  sugli ulteriori slot.

Abbiamo posto la questione dei CIL (Contratti di Inserimento Lavorativo) in scadenza che hanno ricevuto comunicazione di risoluzione del contratto alla scadenza (portalettere di Bolzano, Progetto Multilingue ecc).

L’Azienda ci ha assicurato che tale comunicazione era un effetto diretto dell’applicazione del blocco assunzioni della Tremonti ter anche alla nostra azienda; il maxi emendamento dovrebbe correggere il decreto in maniera tale da escludere Poste spa dall’applicabilità di quei vincoli e pertanto tutto  i processi assunzionali in corso (compresi  quelli dell’ultimo accordo sugli ex precari  di cui abbiamo scritto prima) potranno svolgersi secondo quanto concordato.

Sono state poi affrontate alcune questioni normative che come OO.SS. avevamo posto da tempo.

Fra queste l’indennità di cui all’articolo 71 del vigente CCNL e la policy aziendale riguardante il rimborso dei pasti in caso di trasferta.

Su entrambi le questioni la posizione aziendale  è stata assolutamente insoddisfacente e pertanto  alla ripresa dopo la pausa feriale valuteremo la possibilità di attivare specifiche e più  incisive iniziative a tutela dei diritti dei lavoratori interessati, non escludendo il sostegno a ricorsi davanti al giudice.

Infine l’Azienda ci ha anticipato che è allo studio la possibilità di accreditare a tutti i lavoratori l’importo dei ticket mensili direttamente sulla Poste Pay.

Vi terremo informati sugli eventuali sviluppi su tutte le questioni affrontate.


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli