Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

INDENNITA’ DI MATERNITA’ – CHIARIMENTI
martedì 24 novembre 2009



Indennità di maternità - chiarimenti.

 

A seguito delle richieste in merito alla corresponsione dell’indennità di maternità ed alle corrispondenti voci riportate nel cedolino paga, si forniscono i seguenti chiarimenti.

 

L’art. 45 del vigente CCNL prevede che durante il congedo maternità e di paternità venga corrisposta ai dipendenti un’indennità giornaliera pari al 100% della retribuzione normalmente spettante, fissa e variabile, relativa alla professionalità ed alla produttività dell’unità produttiva di appartenenza, con esclusione di quella legata all’effettivo svolgimento dell’attività lavorativa ed al raggiungimento degli obiettivi di produttività di gruppo o individuali.

 

Per il calcolo dell’indennità giornaliera viene presa a riferimento la retribuzione base giornaliera che, ai sensi dell’art. 62 del CCNL, si ottiene dividendo per 26 la retribuzione base mensile, costituita da un dodicesimo del minimo tabellare, della retribuzione individuale di anzianità, dell’indennità di contingenza e dell’elemento distintivo della retribuzione ove spettante.

 

Data tale previsione pattizia, si evidenzia che il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità (D.Lgs.151/2001) riconosce alle lavoratrici in congedo di maternità un'indennità giornaliera pari all'80 % della retribuzione media globale giornaliera percepita nel periodo di paga mensile scaduto ed immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità (artt. 22 e ss. T.U. citato).

Tale retribuzione media globale giornaliera si ottiene dividendo per 30 l'importo totale della retribuzione del mese precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo ed è comprensiva del rateo giornaliero relativo alla gratifica natalizia, alla tredicesima mensilità, ed agli altri premi, mensilità o trattamenti accessori eventualmente spettanti alla lavoratrice. L’indennità così calcolata è corrisposta al netto degli oneri contributivi, essendo l’istituto del congedo di maternità coperto interamente da contribuzione figurativa.

 

Fatta la necessaria premessa in ordine alla differente base di calcolo prevista dal CCNL e dal citato T.U. per la determinazione della misura dell’indennità di maternità, si evidenzia che, a far data dal 1° gennaio 2009, Poste Italiane versa all’INPS i contributi per maternità per i propri dipendenti e conseguentemente, da tale data, l’indennità di maternità, nella quota dovuta per legge, è posta a carico dell’INPS.

A fronte di ciò, l’Azienda dal 1° gennaio 2009 provvede a corrispondere alle lavoratrici/lavoratori in congedo di maternità/paternità:

 

1) la quota di indennità dovuta per legge dall’INPS, quota che l’Azienda provvede ad anticipare per conto dell’INPS e che, successivamente, conguaglia con i contributi di maternità dovuti al medesimo Istituto. Tale indennità è ad oggi riportata nel cedolino paga alla voce “maternità obbligatoria” (in precedenza, “maternità obbligatoria 80%”).

 

2) l’eventuale differenza tra l’indennità anticipata per conto dell’INPS, calcolata al lordo dei contributi previdenziali (c.d. indennità lordizzata), ed il trattamento previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali. Tale differenza è riportata nel cedolino paga alla voce “maternità obbligatoria integrazione azienda”.

 

L’integrazione di cui al precedente punto 2) viene, pertanto, corrisposta dall’Azienda esclusivamente nei casi in cui il trattamento economico di maternità previsto dal citato T.U. risulti essere inferiore all’indennità di maternità calcolata secondo le disposizioni del vigente CCNL e, in tale ultimo caso, l’importo di tale integrazione è pari alla relativa differenza.


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli