Il 19 gennaio c.a. si è riunita la
Commissione Inquadramento con all’ordine del giorno: la nuova organizzazione del
settore Business e Affari Legali per quanto attiene la divisione Mercato Privati
e Controllo interno e Area Immobiliare per quanto attiene la divisione Corporate.
Abbiamo affrontato la discussione
relativa alla riorganizzazione del settore business ed analizzato con l’Azienda
sia l’allineamento delle nuove figure professionali ai diversi livelli del CCNL
e sia la confluenza delle altre figure all’interno delle posizioni previste
dalla nuova organizzazione. (Vedi slides allegate per meglio comprendere il
nuovo organigramma e i relativi livelli inquadramentali)
Nel corso della riunione l’azienda ha
illustrato la nuova organizzazione dell’area territoriale (quella che fa capo al
RAT) dove sono previste n. 4 figure da A1, n.5 figure da A2 e n. 3 figure di B
secondo lo schema allegato e la nuova organizzazione dell’ ufficio poste
business.
Il responsabile sarà collocato in
posizione di A1 e/o di A2 a secondo che nell’ufficio sia prevista o meno la
figura di A2 del venditore (Imprese e/o PAL) e n. 4 figure di specialisti di
livello B.
Abbiamo inoltre richiesto all’Azienda
di conoscere l’elenco dei 231 nuovi uffici imprese creati e il loro
organigramma.
Affari legali: l’Azienda ci ha
illustrato lo schema relativo all’ organizzazione funzionale del servizio nelle
diverse aree territoriali. Abbiamo ribadito che a nostro giudizio la figura di
specialista affari legali dove essere riallineata mediante alleggerimento o
nuova posizione inquadramentale.
L’Azienda nel prendere atto della
considerazione si è impegnata ad apportare le modifiche da noi richieste.
Per quanto attiene invece gli altri
argomenti all’ordine del giorno, nel prendere atto della comunicazione aziendale
che di fatto inquadra i Building Manager nell’area quadri, abbiamo evidenziato
all’Azienda che soprattutto nelle strutture Corporate esistono notevoli e
diversi disallineamenti tra le funzioni svolte ed i livelli contrattuali ed
inoltre i percorsi di relativo inquadramento sono spesso lunghi e non aderenti
alle attuali disposizioni contrattuali che prevedono tempi di 3 e 6 mesi.
Inoltre pur accogliendo positivamente la posizione dei Building Manager abbiamo
richiesto certezze sulla data di inquadramento e sulla posizione retributiva in
ambito area quadri (A1 e/o A2).
Pertanto in considerazione della
delicatezza degli argomenti da trattare e delle funzioni da analizzare nelle
strutture Corporate la delegazione sindacale ha richiesto all’Azienda di
calendarizzare un’ apposita riunione di approfondimento; la stessa è prevista
per il 10 febbraio prossimo.
Abbiamo infine richiesto all’Azienda
un ulteriore approfondimento sulle figure, che nell’ambito di Operazioni
Servizio Clienti delle Filiali, si occupano delle funzioni relative a movimento
fondi, le quali a nostro giudizio sono di tipo specialistico e quindi
inquadrabili nel livello B. L’azienda a riguardo si è impegnata ad inserire
l’argomento nel prossimo ordine del giorno.
Vi alleghiamo inoltre alcune slides
riguardanti la situazione del personale degli UU.PP. (applicati al 31/12/2009,
nonché delle risorse cessate a dicembre 2009) già precedentemente richieste
durante l’incontro di verifica di Mercato Privati. Da un primo esame degli
stessi abbiamo necessità di verificare le consistenze numeriche che ci sono
state comunicate soprattutto in ordine alle cessazioni.
IL SEGRETARIO GENERALE
MARIO PETITTO