COMUNICATO UNITARIO CONFLITTO MERCATO PRIVATI
Nella giornata odierna abbiamo, unitariamente, trovato
adeguate soluzioni alle questioni denunciate nel conflitto Nazionale risolto
positivamente.
E’ stato un confronto a tratti duro e difficile nel quale
l’Azienda ha tentato in tutte le maniere di minimizzare ed a volte negare le
nostre denunce.
L’unità e la compattezza del tavolo riteniamo ci abbiano
consentito di raggiungere un buon risultato che risponde alle difficoltà
denunciate dai territori e trova, nell’attuale fase, soluzioni che riteniamo
equilibrate e rispondenti alle esigenze dei lavoratori.
Nel merito dell’accordo abbiamo:
·
Definito impegni
e date precise sull’implementazione degli Uffici Imprese, sulla dotazione di
mezzi/strumenti e sugli orari che saranno oggetto di confronto specifico per la
loro definizione in tutti gli ambiti MP;
·
In attesa delle
definizione del nuovo manuale della sicurezza reso coerenti le attuali
disposizioni in termini di orario e connessa operatività in alcuni particolari
uffici;
·
Spostato alcune
date di realizzazione dei progetti di ristrutturazione dei Contact Center al
fine di poterne verificare e modificare, in caso di novità nel mercato di
riferimento, le soluzioni operative. Demandato al territorio la fase negoziale
per il reimpiego delle risorse che dovrà tenere conto delle situazioni
particolari, dell’età dei lavoratori/trici e valutarne una collocazione il più
possibile vicino alla dimora abituale.
·
Dato finalmente
concreto avvio ai progetti di riqualificazione dei quadri non coerentemente
posizionati mediante la creazione di nuove figure nelle Filiali e l’ampliamento
di alcune figure precedentemente individuate.
·
Individuato una
risposta alle sofferenza che il settore sportelleria denuncia da tempo
attraverso l’immissione nel settore di 1100 unità, entro il prossimo mese di
luglio, provenienti dai diversi settori di SP. Inoltre l’Azienda proseguirà
l’inserimento di ulteriori unità, sempre provenienti da SP (Lav. Int. e Centri
Rete) volontarie con le caratteristiche previste da Job Posting. Abbiamo anche
convenuto che entro la prossima settimana l’Azienda ci fornirà il dettaglio
Regionale degli inserimenti nel settore.
·
Garantito che
tutti gli idonei dei precedenti Job Posting provenienti dal settore recapito
saranno impiegati nel settore sportelleria in coerenza con la ristrutturazione
del settore SP.
Il giudizio complessivo all’ intero impianto è stato quindi
positivo pur rimanendo ancora aree di criticità da affrontare e risolvere.
Nei prossimi giorni ci attenderanno altre partite importanti:
l’incontro dei Segretari Generali con l’Amministratore Delegato per chiarire le
posizioni circa il futuro dell’Azienda, il rinnovo del CCNL e la partita della
riorganizzazione dei Servizi Postali; temi delicati e importanti sui quali siamo
certi che il rinnovato clima unitario e la compattezza del fronte sindacale
costituiranno il giusto valore per affrontare e vincere anche queste nuove
sfide. |