PAUSE VIDEO TERMINALISTI
In applicazione delle norme
previste dal D.Lgs 81/08 in materia di tutela e sicurezza e salute sul lavoro
riguardanti le attività di videoterminalista, per effetto dell’accordo sindacale
del 25 marzo 2010, al personale con figura professionale di “operatore di
sportello” e orario di lavoro settimanale superiore a 20 ore, adibito in modo
continuativo ad attività di sportello e applicato in un Ufficio Postale di
Cluster B, A2, A1, con decorrenza 10 maggio 2010 saranno applicate le seguenti
misure:
- 10
minuti di interruzione dall’attività, mediante cambiamento della stessa, dopo le
prime 95 operazioni di sportello;
- un'ulteriore
interruzione dall’attività, mediante cambiamento della stessa, dopo ulteriori
100 operazioni (sempre della durata di 10 minuti).
Si precisa che le interruzioni
ed il passaggio ad altra attività, devono avvenire in modo sfalsato da parte
degli operatori interessati, al fine di assicurare l’operatività degli
sportelli, dell’UP e del servizio alla clientela.
E’ in via di realizzazione uno
sviluppo informatico che evidenzierà a video, con apposito messaggio, il
raggiungimento delle soglie, con conseguente produzione di report a disposizione
delle Filiali e Uffici.
Attualmente le interruzioni,
determinate dal raggiungimento delle soglie numeriche di operazioni sopra
indicate, sono rilevabili dal contatore riportato nell’apposito campo presente
negli applicativi PGO/SDP;
L’operatore deve posticipare
l’interruzione qualora si trovi ad effettuare operazioni multiple per uno stesso
cliente.
Nei 10 minuti di interruzione
l’operatore può effettuare qualsiasi attività ad esclusione di quelle che
comportano l’utilizzo del video (es.: relazione proattiva con la clientela -
verifica o ripristino allestimento sala o postazione di lavoro – archiviazione
pratiche - contazione valori).
Al fine di consentire al
Direttore dell’UP di garantire l’erogazione ordinaria dei servizi alla clientela
nel caso di possibile contemporaneità di fruizione della interruzione da parte
di più persone, l’operatore, prima dell’interruzione stessa ed orientativamente
verso la novantesima operazione, dovrà avvisare il Direttore o il suo
collaboratore dell’approssimarsi della pausa, così da ricevere indicazioni circa
le modalità di sfalsamento delle pause in parola.
Le indicazioni circa le
interruzioni dall’attività non sono applicabili negli UP monoperatore.
Gestione delle interruzioni
Di seguito, le indicazioni
operative da porre in atto per una corretta gestione delle interruzioni.
L’operatore deve:
- effettuare
la chiusura dell’applicativo di gestione code (se presente) ;
- registrare
inizio e fine interruzione (10 minuti), tramite il sistema di rilevazione delle
presenze in uso (lettore virtuale a sportello )con le seguenti modalità:
-
inizio interruzione:
-
selezionare nel menu
applicazioni web la funzione “accesso lettore virtuale”;
-
attivare la sezione
“uscita” e attraverso il tasto “C” selezionare il codice 0062 – Interruzione
VDT;
-
selezionare il tasto
“accetta”;
-
digitare il proprio
codice badge.
-
fine interruzione:
-
selezionare nel menu
applicazioni web la funzione “accesso lettore virtuale”;
-
sulla sezione “entrata”
digitare il proprio codice badge.
-
provvedere, nel caso si debba
allontanare dalla postazione per eventuali attività di back office a:
-
bloccare la postazione
(crt+alt+canc – blocca computer)
-
custodire i valori affidati
come previsto nel manuale di sicurezza UP in vigore (scheda 7.8.1 – 7.9.1 e
12.2.1) avendo cura di riporre la materialità nel cassetto operatore
provvedendone alla chiusura .
Tutte le attività sopra
indicate devono complessivamente rientrare nei previsti 10 minuti di
interruzione. |