Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
CONSIGLIO GENERALE SLP CISL 26 – 27 MAGGIO 2011 - martedì 31 maggio 2011
MONTESILVANO (PE) – HOTEL SERENA MAJESTIC
CONSIGLIO GENERALE SLP CISL 26 – 27 MAGGIO 2011. DOCUMENTO FINALE

 
Il Consiglio Generale SLP, riunito a Montesilvano nei giorni 26 e 27 maggio 2011, sentita la relazione del Segretario Generale Mario Petitto e le integrazioni contenute nella relazione tecnica del Segretario Generale Aggiunto Luca Burgalassi, le approva con i contributi del dibattito.

Il Consiglio Generale esprime soddisfazione per la giornata di studio effettuata con gli interventi del dott. Luccarini e del dott. Nervi sui temi:

• Banca del mezzogiorno e futuro di Poste;
• Scenari di contesto dei mercati finanziari;
apprezza pertanto il metodo con il quale l’Organizzazione sta analizzando ed approfondendo le prospettive future che coinvolgeranno i mercati di riferimento del nostro settore.

Il Consiglio Generale esprime grande preoccupazione per la grave crisi economica globale che caratterizza ancora l’attuale fase anche nel nostro Paese con evidenti ripercussioni sulla nostra attività.

Per combattere gli effetti sociali della crisi economica diventa improcrastinabile una riforma fiscale che riduca l’imposizione sulle famiglie, sulle imprese virtuose e sul lavoro e che al tempo stesso combatta l’evasione e l’elusione; è altresì necessaria la riduzione della spesa pubblica “cattiva” così come sarà fondamentale mettere in campo nuovi strumenti e nuove iniziative per il lavoro e lo sviluppo.

Nonostante gli effetti della crisi l’impegno dei lavoratori postali ha consentito il raggiungimento di lusinghieri risultati di bilancio dell’Azienda anche per l’anno 2010.

Il Consiglio Generale ritiene che l’attuale fase di recessione dei mercati postali, collegata alla crisi economica globale e al calo strutturale dei volumi e dei ricavi, vada affrontata con grande senso di responsabilità e con strumenti eccezionali.

In tale contesto il recente accordo sulla riorganizzazione dei servizi postali, che in questi giorni è stato completamente implementato, ha consentito di porre in essere una struttura organizzativa più adeguata alla nuove difficoltà del mercato liberalizzato.

Il Consiglio Generale esprime la piena soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa unitaria sul rinnovo del CCNL 2010 – 2012, approvata con oltre il 93% dei consensi dai lavoratori nelle assemblee, e che ha visto la nostra organizzazione protagonista nella fase negoziale.

In particolare sottolinea l’importante risultato economico ottenuto in un contesto di rinnovi che ha visto e vede altri settori produttivi in grandi difficoltà.

Esprime grande apprezzamento per i contenuti normativi con particolare riguardo a :

Clausole elastiche per i part time, conto ore individuale per gli operatori di sportello, ampliamento delle patologie tutelate dall’art.41, inserimento dell’assegno individuale nell’indennità di funzione del personale quadro e aggiornamento delle figure che percepiscono l’indennità di posizione, miglioramento delle relazioni sindacali con l’inserimento nel confronto di materie finora escluse come i sistemi incentivanti e le politiche meritocratiche.

Un grande risultato reso ancor più significativo per il lavoro svolto in modo collegiale dalla nostra Federazione, che ha visto protagoniste le strutture territoriali a fianco della Segreteria Nazionale.

Il Consiglio Generale ritiene necessario avviare nei tempi più rapidi possibili il confronto sui temi ancora aperti, quali il CCNL di settore, la riorganizzazione di Mercato Privati - comprese le ricadute operative relative all’avvio della Banca del Mezzogiorno – le politiche di incentivazione e le pressioni commerciali, l’organizzazione dei messi notificatori, la coerente classificazione dei centri di recapito nonché una verifica complessiva sugli organici.

Il Consiglio Generale esprime grande soddisfazione per l’orgoglio, il senso di appartenenza e l’obiettività di giudizio che caratterizza la dirigenza e gli iscritti SLP ed impegna la Segreteria Nazionale e l’Esecutivo a continuare a svolgere il lavoro sindacale della Federazione nel solco di questi valori preservandone – ad ogni livello - prerogative ed autonomia.

Il Consiglio Generale esprime infine un significativo apprezzamento per i risultati di proselitismo che ha raggiunto la nostra Federazione in Poste Italiane, nelle aziende del gruppo Poste ed in quelle del settore privato.

Approvato all’unanimità.


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli