Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
CLAUSOLA COMPROMISSORIA CCNL POSTE ITALIANE

martedì 14 giugno 2011



LETTERA SLC-CGIL SU CLAUSOLA COMPROMISSORIA:
Quando si mente sapendo di mentire.

 
Sul sito della Slc-Cgil è stata pubblicata una lettera, inviata all’azienda, in cui si fa una narrazione temeraria della notte conclusiva della firma del CCNL in merito alla famosa Clausola di Garanzia del collegato lavoro. Non vogliamo entrare nel merito politico della lettera, in quanto riconosciamo ad ogni Sindacato la legittimità delle proprie posizioni, ma vogliamo puntualizzare, pro veritate, le dinamiche della mediazione che quella notte consentirono la firma unitaria del CCNL.

Notte del 15 Aprile u.s. intorno alle ore una Slc-Cgil rappresentò all’Azienda e alle altre OO.SS. la indisponibilità a sottoscrivere il testo del CCNL poiché esso conteneva parti non accettabili per la Cgil. Le altre OO.SS. ci dichiarammo contrarie ad ogni modifica sui testi già concordati con l’Azienda e di conseguenza, davanti ad una situazione di stallo, la Cgil chiese la sospensione della trattativa per consultarsi con la propria delegazione. Circa due ore dopo il Segretario Generale Slc Miceli si ripresentò al tavolo e avanzò tre richieste di mediazione per poter sottoscrivere il CCNL.

La prima richiesta era di evitare l’utilizzo della clausola elastica per i part-time al di sotto delle 18 ore settimanali. Richiesta unanimemente accolta dal tavolo, in quanto ovvia a tutti.

La seconda richiesta era di eliminare le parole “ulteriori fattispecie”, in riferimento all’articolo per l’utilizzo di contratti di somministrazione lavoro. Richiesta unanimemente accolta dal tavolo.

La terza richiesta riguardava l’eliminazione dal CCNL della dichiarazione sulla Clausola Compromissoria del collegato lavoro. Su tale richiesta l’Azienda fu silente in quanto il problema era di squisita pertinenza politica delle Organizzazioni Sindacali. E infatti SLP, UILPoste, SAILP, FAILP e UGL avanzarono concordemente una mediazione per consentire alla Cgil di rientrare nell’accordo. La mediazione offerta non si prestava a nessun equivoco e fu così formulata dal Segretario Generale del SLP Petitto: “Comprendiamo le ragioni politiche che impediscono al Slc-Cgil di sottoscrivere, come norma contrattuale, la dichiarazione sulla Clausola Compromissoria del collegato lavoro in quanto la loro Confederazione ha espresso su tale questione una evidente contrarietà, ma poiché le altre Confederazioni avevano condiviso i contenuti della Legge ed i suoi rinvii in materia alla contrattazione collettiva, non è possibile eliminare, in toto, il riferimento sulla Clausola Compromissoria. Pertanto possiamo concordare di stralciare il testo in questione dall’impianto contrattuale e sottoscriverlo nei prossimi giorni come accordo a latere”. Slc-Cgil ha accettato tale mediazione e l’Azienda si è dichiarata disponibile a convocare in breve tempo apposita riunione.

Questa è la fotografia del tavolo negoziale di quella notte, certificata da tutti i rappresentanti sindacali e aziendali presenti alla trattativa. Pertanto è evidente a tutti come la ricostruzione fatta dalla Cgil sia palesemente mendace. D’altro canto è altrettanto evidente che se la risultanza della mediazione non fosse stata quella sopra descritta le altre OO.SS. non avrebbero mai accettato lo stralcio della norma dal Contratto, lasciando alla Cgil la scelta se firmare o meno il CCNL. Cosa che sicuramente non sarebbe accaduta.

Infine è bene ricordare che non è la prima volta che il Segretario Generale del Slc-Cgil rimette in discussione o rinnega accordi e patti, ufficiali o ufficiosi, sanciti tra Sindacati o con l’Azienda, trincerandosi spesso dietro il piu’ banale dei “Non mi ricordo”.

Per questo, venendo meno la credibilita’ dell’interlocutore, diventa difficile negoziare insieme, col rischio che il giorno dopo ogni affidamento possa essere negato o disatteso.

Roma 14 giugno 2011

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLP-CISL        UIL POSTE       CONFSAL        COM UGL COM
M. Petitto      C. Amicone       R. Gallotta       S. Muscarella


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli