RINNOVO CCNL APPALTI POSTALI- mercoledì 6 luglio 2011
RINNOVO CCNL APPALTI POSTALI
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri 5 luglio presso la Fise di Roma l’incontro già calendarizzato fra le OO.SS. Nazionali e la Fise per proseguire il confronto sul rinnovo del CCNL degli Appalti Postali.
In apertura di incontro la Fise e le Aziende appaltatrici, ci hanno rappresentato la difficoltà che il settore sta vivendo a causa delle continue internalizzazioni di servizi effettuate da Poste Italiane che, a detta delle Aziende, starebbero mettendo in crisi l’intero settore degli Appalti con gravi ripercussioni sulla tenuta complessiva delle Aziende e dei loro occupati.
Tale stato di fatto, già rappresentato dalle Aziende a Poste Italiane, secondo la Fise non consente una proficua continuazione del negoziato sul rinnovo del CCNL a meno di un cambio di rotta sulle politiche di internalizzazione dei servizi da parte di Poste Italiane.
Come Slp-Cisl, pur consapevoli delle difficoltà che oggi attraversa l’intero settore postale in un mercato ormai completamente liberalizzato, abbiamo ribadito a Fise la necessità di dover rinnovare in tempi brevi il contratto di lavoro dei dipendenti del settore, ormai scaduto da due anni, prescindendo da scenari e contesti che comunque vedono le parti, nel rispetto dei propri ruoli e prerogative, impegnate in tavoli di natura diversa da quello contrattuale.
Abbiamo quindi espresso la nostra contrarietà sulla posizione assunta da Fise, che di fatto riporta indietro la trattativa sul CCNL di diversi mesi e rende più difficile anche il confronto sui temi del settore, richiedendo l’immediato riavvio dei tavoli negoziali per poter giungere al rinnovo del CCNL nel più breve tempo possibile.
Se tale situazione non dovesse trovare a breve sviluppi positivi ci vedremo costretti a valutare, con le altre OO.SS., percorsi di mobilitazione della categoria.
Vi terremo informati sugli esiti della vicenda.
Non sono presenti documenti allegati.
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.