Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA

venerdì 8 luglio 2011



INTERNALIZZAZIONI ED ESTERNALIZZAZIONI DEI SERVIZI POSTALI:
FACCIAMO UN PO DI CHIAREZZA!

 
In questi giorni leggiamo sul sito web di SLC che Poste Italiane starebbe facendo “macelleria sociale” internalizzando servizi (recapito raccomandate, trasporto effetti postali ecc) fino ad oggi dati in appalto ad aziende private.
Al solo scopo di fare un po’ di chiarezza, soprattutto tra i lavoratori del settore, riteniamo necessario esprimere qualche nostra valutazione sull’argomento.
Ormai da anni Poste Italiane non è più una Pubblica Amministrazione ma una Società per Azioni chiamata ad operare - in un mercato completamente liberalizzato dal primo gennaio scorso - con criteri di economicità e con stretti vincoli di bilancio.
Poste Italiane, ormai ex monopolista, vive dunque secondo le logiche di un’azienda privata, dove se il lavoro c’è l’occupazione è stabile, oppure cresce, mentre se il lavoro cala (ed è la situazione di questi anni) cala anche l’occupazione (l’accordo Servizi Postali del luglio 2010 si colloca proprio in una logica di riorganizzazione aziendale a seguito del calo dei volumi e dei ricavi).
In questa situazione Poste Italiane – ma il discorso vale per qualunque azienda privata – compie autonome scelte di internalizzazione (come la recente cessazione dell’appalto con TNT) oppure di esternalizzazione (come l’affidamento del recapito dei quotidiani) secondo convenienze di carattere commerciale ed organizzativo, avendo attenzione ai costi ed ai ricavi.
Le altre aziende – più o meno grandi che siano - attive sul mercato dei servizi postali in Italia operano nella stessa autonoma logica di gestione diretta o indiretta dei propri servizi secondo principi di convenienza organizzativa e commerciale; potremmo fare molti esempi ma non ci sembra il caso di citare casi specifici.
Se questa è la situazione ci poniamo due domande.
In primo luogo perché denunciare la “macelleria sociale” di Poste quando questa Azienda opera secondo le logiche proprie di ogni azienda privata, comprese quelle che le fanno concorrenza?
E poi perché gridare allo scandalo se per effetto di scelte di internalizzazione cala l’occupazione nelle ditte appaltatrici e non dire assolutamente nulla se, per effetto di scelte di esternalizzazione, cala l’occupazione in Poste? Forse per qualcuno ci sono lavoratori di serie A (quelli delle aziende concorrenti) e di serie B (quelli di Poste)? I CMP drammaticamente vuoti di corrispondenza non sono un problema per qualcuno? I rumors di prossimi nuovi tagli al personale in Poste non sono un campanello di allarme per qualcuno?
L’occupazione, il lavoro, è un valore primario in una società, ma proprio per questo va tutelato sempre e non a giorni alterni. Noi dell’SLP – nel rispetto delle autonome scelte aziendali – cerchiamo di tutelare sempre l’occupazione, con negoziati e accordi (accordo SP in Poste, accordo TNT, accordi Defendini ecc), e non con denunce irreali e fuori luogo.
Invocare, come fa qualcuno, il Memorandum sottoscritto nel 2007 al Ministero delle Comunicazioni tra Poste ed aziende private è del tutto fuorviante: lo stesso valeva – ed era logico che fosse così – fino alla liberalizzazione del mercato (31.12.2010); dopo ogni azienda sarebbe stata libera di agire secondo le proprie autonome determinazioni.
Si dice che lo statalismo e l’assistenzialismo siano cose del passato, ma evidentemente per qualcuno il tempo si è fermato qualche anno fa.

Documenti allegati:
appalti ecc [ DOC ]

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli