Benefici pensionistici per svolgimento lavori usuranti- mercoledì 13 luglio 2011
Benefici pensionistici per svolgimento lavori usuranti
Facendo seguito ai precedenti messaggi vi comunichiamo che il giorno 12 luglio si è svolta presso il Ministero del Lavoro un audizione delle parti sociali sullo schema di decreto ministeriale che disciplina i criteri e le procedure di accesso ai benefici di cui all’oggetto.
Le OO.SS., hanno presentato una serie di osservazioni nel merito che il ministro si è riservato di valutare.
Come vi avevamo già comunicato le domande avrebbero dovuto essere presentate solo successivamente alla emanazione del decreto.
Nel contempo l’INPS ha emanato un messaggio interno alle proprie sedi relativo al tema , in esso le sedi INPS vengono invitate a “tenere in evidenza” le domande di richiesta di beneficio pervenute.
Nello stesso messaggio viene ribadito che la comunicazione per lavoro notturno svolto nel corso del 2010 da parte dei datori di lavoro dovrà avvenire entro il 30/9/2011.
Nell’attuale stato di confusione, rispetto ai vari fac-simili di domanda che girano in questo periodo, l’INAS ha comunque predisposto un fac-simile di domanda per l’accesso ai benefici.
E’ necessario sottolineare che, in ogni caso, dovrà essere allegata sin dall’inizio documentazione probante lo svolgimento dell’attività usurante dal momento che, in caso contrario, l’istanza non potrà in nessun modo essere presa in considerazione.
Per quello che riguarda i lavoratori notturni, l’unica categoria che riguarda anche poste, essi sono, secondo il decreto, il lavoratori a turni che prestano la loro attività di notte per almeno 6 ore, comprendenti l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque (tutto l’intervallo e non parte di esso), per un numero minimo di giorni lavorativi annui non inferiore a 78 per coloro che perfezionano i requisiti per l’accesso anticipato nel periodo compreso fra il 1 luglio 2008 ed il 30 giugno 2009, e non inferiore a 64 per coloro che maturano i requisiti per l’accesso anticipato dal 1 luglio 2009.
Vi alleghiamo il messaggio interno dell’INPS
Documenti allegati:
Mess12693_usuranti_2011 [
DOC ]
ML_Circolare_15-2011_Lavori_Usuranti [
PDF ]
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.