VERTENZA REGIONALE MP : E’ SCIOPERO- giovedì 19 gennaio 2012
Nella giornata del 16 c.m. e di ieri 18 gennaio, si è concluso negativamente il tentativo di composizione del conflitto aperto dalle OO.SS. SLP CISL - UILPoste - CONFSAL COM e UGL COM. Non si è potuta raggiungere alcuna intesa poiché l’attuale comportamento aziendale ha di fatto vanificato l’osservanza degli accordi, alla base di un qualsiasi sano rapporto relazionale, con conseguente forte lesione del principio di buona fede tra le parti. Rimane pertanto inalterata la posizione aziendale rispetto alle modifiche peggiorative apportate agli orari di lavoro, alla carenza degli organici, alla anomala applicazione del personale negli uffici (continui distacchi e disagi), al nuovo modello organizzativo commerciale, alle pressioni commerciali di ogni genere su obiettivi di periodo, a sistemi di incentivazione commerciale farraginosi che spingono i lavoratori ad assunzioni di responsabilità, a contenuti poco trasparenti circa le comunicazioni datoriali sui risultati conseguiti. L’erogazione dei premi legati alle incentivazioni commerciali assume sempre più i connotati tipici del processo di attribuzione di meritocratica, ossia governato da scelte unilaterali e arbitrarie aziendali. Il tutto in barba ad una cultura interna basata sull’etica dei comportamenti, sulla professionalità e sul merito, ovvero a quella cultura che dovrebbe mirare al crescente coinvolgimento dei lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi aziendali in un mercato in forte evoluzione. Negato costantemente il principio di riconoscimento del merito che dovrebbe ispirarsi a trasparenza, correttezza, imparzialità, pari opportunità e non a pratiche di discriminazione.
Non è più tollerabile una politica aziendale orientata al peggioramento delle condizioni dei lavoratori e dei servizi alla clientela. Non permetteremo a nessuno che si crei una situazione in cui in nome della tenuta aziendale si possano chiedere all’infinito sacrifici ai lavoratori senza che questi ricevano in cambio la giusta contropartita.
Per le ragioni sopra rappresentate, le scriventi Strutture Regionali hanno diffidato l’azienda dal porre in essere qualsiasi iniziativa contenuta nel progetto di riorganizzazione della Divisione Mercato Privati e il varo di disposizioni sul cambio di regimi di orario degli Uffici Postali, Uffici Postali Impresa, TSC Bari e altre strutture.
Occorre pertanto dare un segnale forte ad un management di Area Territoriale del Sud 1 sempre più spocchioso ed arrogante, che sembra aver perso la bussola e che rischia di vanificare gli sforzi e i sacrifici profusi sino ad oggi da tutti i lavoratori di Mercato Privati.
Per tali motivazioni sarà proclamato lo sciopero dello straordinario e di ogni prestazione aggiuntiva (conto ore) a partire dal 13 febbraio al 12 marzo 2012.
Le Segreterie Regionali SLP-CISL UIL-POST CONFSAL-COM UGL-COM
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.