COMUNICATO UNITARIO SU CONTO ORE INDIVIDUALE- venerdì 3 febbraio 2012
COMUNICATO UNITARIO AGLI OPERATORI DI SPORTELLO
Nell’ultimo rinnovo contrattuale abbiamo condiviso con l’Azienda uno specifico accordo per far finalmente riconoscere agli operatori di sportello, attraverso il conto ore, le prestazioni straordinarie rese alla fine del turno di lavoro per lo smaltimento delle code presenti in ufficio all’orario di chiusura al pubblico.
Il nuovo accordo doveva entrare in vigore dal 1 gennaio 2012; doveva, in quanto ci giungono diverse segnalazioni dalle strutture sindacali periferiche circa il mancato funzionamento del nuovo meccanismo.
Da qualche parte l’Azienda sostiene che il conto ore non è ancora operativo…..(?!?), da qualche altra parte invece che prima di attivare il conto ore ciascun ufficio deve chiedere l’autorizzazione….(?!?), da qualche altra parte infine l’Azienda accampa non ben precisati problemi tecnici, da qualche altra parte si subordina all’autorizzazione dei direttore dell’ufficio, sempre per giustificare la non operatività del conto ore.
NON SONO QUESTI I CONTENUTI DELL’ACCORDO
I nuovi orari applicati unilateralmente e senza confronto a causa del degrado delle relazioni industriali creano enormi disagi a clienti e lavoratori, anche perché il tempo previsto per la chiusura è del tutto insufficiente.
Aggiungiamo che in questi giorni negli uffici c’è una grande mole lavoro (per fortuna) e gli sportelli sono ingolfati come mai fino a tarda ora, ma ai lavoratori che prolungano l’orario non viene riconosciuto nulla.
Non vorremmo che l’Azienda sia di nuovo caduta nel vecchio vizio di applicare in modo parziale gli accordi sottoscritti.
In attesa che R.I. dell’Azienda faccia chiarezza, invitiamo tutti i lavoratori applicati agli sportelli a:
• Chiedere preventivamente alla Filiale, tramite il responsabile dell’UP, se il conto ore sia operativo o meno; • In caso di risposta negativa, non chiara o dilatoria comunicare al responsabile stesso che, non operando il conto ore, eventuali prestazioni straordinarie saranno legittime solo se motivate da necessità imprescindibili, indifferibili e di durata temporanea e richieste almeno due ore prima della fine del turno di lavoro secondo quanto previsto dall’articolo 31 del CCNL
E’ ovvio che in mancanza di richiesta ai sensi dell’articolo 31 nessuna prestazione eccedente il normale orario sarà dovuta.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.