Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
COMUNICATO UNITARIO SU CONTO ORE INDIVIDUALE

venerdì 3 febbraio 2012



COMUNICATO UNITARIO AGLI OPERATORI DI SPORTELLO


Nell’ultimo rinnovo contrattuale abbiamo condiviso con l’Azienda uno specifico accordo per far finalmente riconoscere agli operatori di sportello, attraverso il conto ore, le prestazioni straordinarie rese alla fine del turno di lavoro per lo smaltimento delle code presenti in ufficio all’orario di chiusura al pubblico.

Il nuovo accordo doveva entrare in vigore dal 1 gennaio 2012; doveva, in quanto ci giungono diverse segnalazioni dalle strutture sindacali periferiche circa il mancato funzionamento del nuovo meccanismo.

Da qualche parte l’Azienda sostiene che il conto ore non è ancora operativo…..(?!?), da qualche altra parte invece che prima di attivare il conto ore ciascun ufficio deve chiedere l’autorizzazione….(?!?), da qualche altra parte infine l’Azienda accampa non ben precisati problemi tecnici, da qualche altra parte si subordina all’autorizzazione dei direttore dell’ufficio, sempre per giustificare la non operatività del conto ore.

NON SONO QUESTI I CONTENUTI DELL’ACCORDO


I nuovi orari applicati unilateralmente e senza confronto a causa del degrado delle relazioni industriali creano enormi disagi a clienti e lavoratori, anche perché il tempo previsto per la chiusura è del tutto insufficiente.

Aggiungiamo che in questi giorni negli uffici c’è una grande mole lavoro (per fortuna) e gli sportelli sono ingolfati come mai fino a tarda ora, ma ai lavoratori che prolungano l’orario non viene riconosciuto nulla.

Non vorremmo che l’Azienda sia di nuovo caduta nel vecchio vizio di applicare in modo parziale gli accordi sottoscritti.

In attesa che R.I. dell’Azienda faccia chiarezza, invitiamo tutti i lavoratori applicati agli sportelli a:

• Chiedere preventivamente alla Filiale, tramite il responsabile dell’UP, se il conto ore sia operativo o meno;
• In caso di risposta negativa, non chiara o dilatoria comunicare al responsabile stesso che, non operando il conto ore, eventuali prestazioni straordinarie saranno legittime solo se motivate da necessità imprescindibili, indifferibili e di durata temporanea e richieste almeno due ore prima della fine del turno di lavoro secondo quanto previsto dall’articolo 31 del CCNL

E’ ovvio che in mancanza di richiesta ai sensi dell’articolo 31 nessuna prestazione eccedente il normale orario sarà dovuta.


LE SEGRETERIE NAZIONALI



Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli