Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
DISDETTA PROTOCOLLO RSU - martedì 10 aprile 2012
Nella giornata di giovedì 5 aprile, abbiamo inviato all’Azienda la lettera di disdetta del Protocollo RSU vigente in Poste Italiane.
Si tratta della risposta politica alla unilaterale e politicamente irresponsabile iniziativa di SLC CGIL che ha deciso di indire in modo autonomo le elezioni per il rinnovo delle RSU.
Da tempo avevamo comunicato in modo ufficiale la piena disponibilità ad un serrato confronto, prima tra sindacati e poi con l’Azienda, per il necessario aggiornamento del Protocollo vigente, che risale al 2003 e che risente dei cambiamenti avvenuti in questi anni. Si trattava infatti di modificare le UP (gli UMR non esistono più, così come alcuni CRP, alcune Filiali sono state soppresse ecc.), di regolare le modalità di voto delle RSU sugli accordi aziendali (come previsto dall’accordo interconfederale del 28 giugno 2011), di aggiornare il protocollo RLS al D. Lgs 81.
Insomma era necessario lavorare su questa materia per qualche settimana in modo che le elezioni si svolgessero con norme attuali ed efficaci, in modo da consentire ai nuovi RSU di svolgere al meglio il loro compito. Insieme alle altre OO.SS. (una delle quali sta svolgendo i propri congressi ed aveva pertanto chiesto di votare dopo l’estate) avevamo infine proposto, per scritto, l’autunno quale periodo migliore per le elezioni generali.
Purtroppo l’atteggiamento di SLC è stato di totale chiusura: innanzi tutto non ha accettato di fare riunioni intersindacali (è stato proposto per ben tre volte, da SLP e non solo), poi ha posto la pregiudiziale di svolgere immediatamente le elezioni (nel mese di maggio) adducendo quale motivo un grave “deficit di democrazia” (??) che a lor parere sarebbe presente in Poste Italiane.
Dopo aver letto il comunicato SLC del 4 aprile che preannunciava elezioni RSU indette in modo unilaterale (per il rinnovo generale è peraltro necessario un accordo tra le Parti sul calendario delle votazioni) non abbiamo potuto far altro che disdettare il Protocollo RSU con la lettera unitaria che alleghiamo.
A seguito della disdetta le nostre RSU e quelle delle altre sigle che hanno disdetto cesseranno dal loro incarico e, nella maggior parte delle UP, dove siamo in maggioranza, si avrà il blocco della loro attività.
E’ nostra intenzione per il futuro eleggere le RSA ex art. 19 legge 300/’70; esse godono degli stessi diritti e delle stesse prerogative delle RSU e, dopo l’accordo interconfederale del giugno 2011, anche degli stessi poteri di approvazione degli accordi aziendali; è evidente che richiederemo anche specifiche modifiche del CCNL (delegazioni ecc).
Siamo rammaricati che il comportamento di SLC ponga, nei fatti, fine all’esperienza RSU in Poste, esperienza nella quale abbiamo creduto come gli altri e più degli altri, come dimostrano i risultati raggiunti in questi anni.

Documenti allegati:
La comunicazione fatta all'azienda

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli