Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
RINNOVO RSU

sabato 19 maggio 2012



Tra qualche mese voteremo per rinnovare le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e le Rappresentanze dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). L’esperienza di questi anni, soprattutto in materia di salute e sicurezza, ha dimostrato chiaramente che le decisioni sui problemi che abbiamo nei posti di lavoro non possono essere lasciate all’azienda e alla sua dirigenza locale o nazionale.

L’Accordo Interconfederale del 28 luglio 2011 assegna alle RSU l’approvazione dei Contratti Collettivi Aziendali e, di conseguenza, la loro validità. Se fino a ieri le RSU erano importanti, da domani diventeranno importantissime. Anche questa volta abbiamo deciso di dare ai lavoratori la facoltà di scegliere i nostri candidati. Le nostre primarie non sono una moda: sin dal 2003 abbiamo scelto questa strada. Da quel voto sono sempre uscite liste capaci di mettere insieme donne, giovani, colleghi esperti, capaci, preparati e di buona volontà. Insomma gente che riscuote la fiducia dei colleghi, anche di quelli non iscritti ad un sindacato.

Nella settimana dall’11 al 15 giugno si vota per le primarie nelle nostre sedi territoriali. Anche questa volta ti ricordiamo che, se lo vorrai, il nostro primo candidato sei tu e ti chiediamo di partecipare attivamente, indicando nomi di persone valide e temi rilevanti.

Liste e programmi li facciamo insieme qui, sul posto di lavoro.

Grazie alla partecipazione di voi tutti, presenteremo squadre forti, preparate, determinate, dotate di un buon programma. A tutti gli eletti nelle RSU/RLS garantiamo come sempre un forte investimento in formazione, per dotarli degli strumenti culturali e tecnici necessari per fare bene il loro lavoro.

In questi mesi l’Azienda affronta un percorso di riorganizzazione delle proprie attività, sia nell’ambito dei Servizi Postali sia in quello di Mercato Privati, scaricando ancora una volta le conseguenze negative unicamente sui lavoratori.

L’Azienda sta tentando di realizzare i suoi programmi attraverso un modello di Relazioni Industriali che privilegia decisioni unilaterali a discapito di un confronto negoziale e partecipativo che invece ha permesso, fino ad oggi, la realizzazione di importanti risultati per l’intera categoria, quali il Premio di Risultato che ancora tarda a venire.

Noi siamo assolutamente contrari a questa impostazione perché svilisce il ruolo della rappresentanza dei lavoratori e perché realizza unicamente tagli di personale e di strutture operative mentre occorre un confronto serio con il Sindacato per realizzare sviluppo e qualità dei servizi.

I prossimi mesi saranno decisivi e, se l’Azienda non cambierà i propri comportamenti, ci vedranno impegnati in percorsi ed iniziative di mobilitazione per contrastare scelte nefaste.

Oggi il posto di lavoro è il primo fronte della difesa attiva dei nostri diritti. Per questo ci impegneremo a fondo per le elezioni delle RSU/RLS.

Noi del SLP CISL vogliamo essere in prima fila, vogliamo essere tanti per contare dove e quando serve.

Grazie per la tua collaborazione. Senza le idee, la passione e la convinzione dei nostri iscritti e dei nostri simpatizzanti saremmo un Sindacato qualunque, invece oggi siamo una grande forza al servizio di tutti.

Con simpatia,

Mario Petitto
Segretario Generale

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli