DOCUMENTO FINALE ASSEMBLEA QUADRI- giovedì 21 giugno 2012
In data 15 giugno si sono riunite , in forma separata, le assemblee dei Quadri, Sccr e Specialisti (ex collaboratori) a seguito dei gravi fatti che hanno visto coinvolti alcuni lavoratori dell’ufficio postale di Bari Mongolfiera. Le assemblee hanno espresso le seguenti valutazioni convergenti:
1. Le Assemblee esprimono piena solidarietà ai due colleghi licenziati a seguito di tentativo di truffa da parte di un terzo lavoratore le cui responsabilità sono state ben accertate; 2. Le Assemblee esprimono forte preoccupazione rispetto alle molteplici flessibilità concesse dal personale operante negli uffici postali per la normale funzionalità degli stessi uffici; 3. Le Assemblee valutano estremamente negativi i controlli sempre più stringenti di FRAUD E AUDIT che per nulla si conciliano con le esigenze quotidiane che Direttori, Specialisti e Operatori fronteggiano, andando ben oltre il quadro normativo di riferimento, sempre per il buon andamento dei servizi; 4. Le Assemblee sollecitano il Sindacato a intraprendere con l’ Azienda un confronto che definisca una Gestione dei profili operativi coerenti con le realtà di tutti i giorni e che impedisca l’indebito trasferimento delle password per assicurare tutte le operatività dell’ufficio allorquando, sempre il Direttore, è costretto ad assentarsi per partecipazione ai brevi corsi, convocazioni in Filiale, etc. 5. Le Assemblee, in riferimento al principio codificato della timbratura unica, sollevano, anche alla luce di tali nuovi eventi a rilevanza penale, dubbi e perplessità sulla validità della stessa timbratura che esporrebbe i Dup a responsabilità improprie e che vanno ben oltre quelle rivenienti dall’effettiva prestazione resa in ufficio; 6. Le Assemblee ritengono che aggravi il quadro delle responsabilità la questione del PREPOSTO in caso di assenza del Responsabile dell’ufficio, in quanto il sostituto quasi sempre risulta privo di quella necessaria formazione prevista dalla vigente legislazione.
In virtù di questo clima Aziendale pesante ed INTIMIDATORIO, le Assemblee esortano il Sindacato a farsi promotore di una cultura di approccio al lavoro diversa, rigorosamente improntata al rispetto delle regole e a far cessare ogni forma di flessibilità organizzativa e di elasticità operativa fino ad oggi concesse al fine di meglio fluidificare i normali quotidiani processi operativi. Sempre a tale riguardo chiedono al Sindacato sostegno e cautela rispetto a messaggi Aziendali difformi da tale orientamento.
Bari lì, 15 Giugno 2012 Le Segreterie Regionali
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.