Facendo seguito all’intesa firmata il 27 settembre u.s. le scriventi OO.SS. hanno, nella giornata di ieri, iniziato il confronto sui temi riguardanti Mercato Privati.
In particolare avendo ristabilito un corretto modello relazionale riportando al tavolo negoziale tutti gli argomenti già oggetto di iniziative unilaterali da parte aziendale, abbiamo convenuto e definito:
• Un preciso percorso attraverso il quale devono essere affrontati, entro il mese di novembre, tutti i temi riportati nel cartello rivendicativo presentato nel mese di luglio – Orari UUPP, Flessibilità oraria TSC, Pause Videoterminalisti, Conto ore OSP, emergenza SDP, Linee guida DUP mono operatore, pressioni e incentivazione commerciale, classificazione UUPP, Uffici Postali Impresa, Micro organizzazione UP complessi, Dinamica organici MP, forme di fruizione della formazione;
• L’attivazione del confronto territoriale relativamente al piano di interventi UUPP (razionalizzazioni/chiusure) riesaminando, alla luce di nuove opportunità di sviluppo e delle sinergie nel frattempo sviluppate con gli enti locali, il piano a suo tempo presentato con le più ampie disponibilità nel corso del confronto territoriale di valutare nuovi e diversi interventi che tengano conto di tutte le esigenze;
• L’attivazione del confronto territoriale sul tema presidio al sabato delle funzioni di staff al fine di lasciare ogni territorio libero di trovare le forme organizzative più opportune e più vicine alle esigenze del personale interessato ferme restando alcune linee di riferimento riguardanti la programmazione al massimo trimestrale, la turnazione al massimi di 1 sabato al mese e la necessità di copertura pari al 20%;
Si è infine convenuto che gli argomenti affrontati nella odierna riunione saranno oggetto di una puntuale verifica entro il mese di novembre in occasione della complessiva valutazione politica di tutti i temi oggetto dei successivi incontri con particolare riferimento al tema relativo alla dinamica degli organici.
L’Azienda ci ha inoltre illustrato la necessità, in seguito ad interventi da parte di organi di vigilanza esterni, di dare un migliore assetto organizzativo alle attività di antiriciclaggio svolte dalle Filiali. Ci ha altresì informato con una lettera che darà corso ad una sperimentazione con la quale attiverà presso i TSC di Bari, Firenze e Trento le attività di antiriciclaggio svolte nelle Filiale delle relative macroaree di riferimento. A tale scopo verranno attivati entro fine mese appositi tavoli territoriali.
Infine l’Azienda ci ha nuovamente illustrato il proprio piano di riorganizzazione dei CUAS e del Centro Servizi Torino, a parziale modifica di quello che ci aveva illustrato a Luglio – anche per effetto delle necessità relative alle sperimentazioni antiriciclaggio – ci ha illustrato una nuova ripartizione delle necessità dei CUAS di Firenze e di Bari. Abbiamo rappresentato all’azienda l’insufficienza dei dati rappresentati soprattutto in ordine alle attività ed alle figure professionali interessate dal progetto e chiesto di aggiornare la riunione al prossimo incontro con l’integrazione dei dati necessari a fare una valutazione che possa rimandare ai tavoli territoriali il confronto di merito.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.