II PARTE - COMUNICATO RIUNIONE DEL 31_10_2012- sabato 10 novembre 2012
Nella giornata di mercoledì 31 ottobre u.s. è proseguito il confronto in Azienda sui temi riguardanti mercato privati. Nel corso della riunione ci sono stati consegnati alcuni documenti che riguardano:
Procedura in caso di disservizio SDP – L’Azienda dopo gli ultimi incontri ci ha presentato un nuovo progetto di realizzazione delle emergenze SDP dove, fermo restando le operatività tecniche da effettuare in caso di blocco, il personale degli uffici è obbligato a fermarsi in ufficio per un massimo di 4 ore oltre l’orario al pubblico per gli uffici mono-turno e fino alle 23 per gli uffici doppio turno. Qualora però il guasto non si sia risolto nel corso di questo tempo e gli uffici non abbiamo potuto effettuare le chiusure contabili (disservizio di grave entità) gli uffici dovranno rientrare la mattina successiva prima del normale orario di apertura secondo un calendario di orari a turnazione che vede la prima fascia cominciare alle ore 6,00. Abbiamo evidenziato ancora una volta che le inefficienze aziendali non possono essere scaricate unicamente sulle condizioni di vita e di lavoro degli addetti e nel ritenere ancora insufficiente la modifica apportata alla precedente procedura (che “sequestrava” tutto il personale fino alle 21,00 ed alle 23,00) abbiamo chiesto di approfondire l’intera materia.
Pause VDT. Come sindacato abbiamo evidenziato all’azienda che l’attuale organizzazione non consente la corretta applicazione delle pause, nei limiti previsti dal relativo accordo (95 + 100), al personale di sportello disattendendo così una disposizione di legge ed esponendo i preposti ed i lavoratori ad eventuali sanzioni. L’Azienda nel riconoscere la necessità che le pause vengano puntualmente effettuate in quanto costituiscono un obbligo di legge ci ha illustrato l’intenzione di introdurre una serie di iniziative che dovrebbero migliorare l’attuale situazione. L’inserimento nel corso di formazione “Crescere a 360°” di specifico capitolo dedicato alle pause ed ai loro obblighi - un intervento di sensibilizzazione dei DUP - un nuovo messaggio a video dell’operatore che chiarisce meglio il numero delle operazioni effettuate e quelle contabilizzate da SDP – ed infine – un costante monitoraggio da parte delle Filiali sul numero di pause effettivamente effettuate e quelle invece da fare con relativo intervento da parte della stessa nei confronti dell’ufficio non allineato. Abbiamo aggiornato la riunione definendo il calendario dei prossimi incontri che saranno: 7 – 9 – 16 -21 e 28 novembre prossimi. Roma, 05/11/2012 LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL SLP CISL FAILP CISAL
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.