COMMISSIONE INQUADRAMENTALE E CDMA.- martedì 23 ottobre 2007
Si è ultimato nella giornata di ieri
l’approfondimento sulle nuove due nuove figure professionali, presentate
dall’azienda nella precedente riunione del 9 ottobre u.s., il “Referente
Operations”e il “Professional Commerciale”.
Professional Commerciale
Il Professional Commerciale sarà quella risorsa
che all’interno degli uffici particolarmente complessi (le slides vi saranno
inviate appena in nostro possesso) saranno impegnati in attività di
pianificazione e coordinamento commerciale e tese a supportare il DUP
facilitando l’integrazione e le sinergie commerciali tra i diversi canali di
prodotto.
I Preofessional Commerciali saranno individuati
e assegnati quindi in altri 40 Uffici Postali Centrali oltre ai 63 UP in
cui si è condotto il test. L’azienda ci ha assicurato che entro il 2008
saranno individuati ulteriori 100 UP centrali. I colleghi che assumeranno il
ruolo di Professional Commerciali saranno collocati a livello A2.
Referente Operation.
Dopo la prima fase di implementazione del
progetto “ Collaboratori UP a Doppio Turno” che ha interessato 270 UP
Centrali l’Azienda ha proposto un’evoluzione del progetto che prevede una
nuova figura professionale denominata Referente Operation. che si inserisce
in un sistema di delega del DUP di alcune attività ben definite e delineate
nelle aree di responsabilità specifica (le slides vi saranno inviate appena
in nostro possesso) Sono stati individuati pertanto circa 240 UP Centrali
in cui si è ritenuto opportuno valorizzare il ruolo del referente Operation
accanto al quale continueranno ad operare due unità “specialistiche” sia in
attività di front end che di back end.
I colleghi che assumeranno il ruolo di
Referente Operation saranno collocati al livello A2.
Abbiamo espresso soddisfazione per
l’accoglimento delle nostre richieste riferite al riconoscimento del
livello A2 delle due nuove figure professionali ed abbiamo condiviso e
siglato l’accordo dopo che l’Azienda ha assicurato che verranno
prioritariamente prese in considerazione le candidature delle risorse in
possesso del livello inquadramentale A2 per l’individuazione dei
Professional Commerciali e dei Referenti Operation.
CDMA.
Si è svolta ieri la prevista ed attesa riunione
sul CDMA che ha ulteriormente evidenziato le difficoltà e le divergenze tra
OO.SS. e Azienda sull’argomento.
Il confronto è stato teso e serrato .
Abbiamo considerato positivamente il “passo in
avanti” dell’Azienda che nella descrizione della metodologia di
dimensionamento della sportelleria ha compreso:
tutte
le attività di front- office e di front end ponderate con i tempi medi
di accettazione e di apertura e chiusura casse, cambio cliente,
richiesta informazioni, cambio turno, sovvenzioni, versamenti, cadute di
linea, etc,
tutte
le attività indirette di produzione strettamente connesse alla
operatività di sportelleria (dispacci, tracciatura,smistamento,
casellisti, inusitate, PT business, caricamento ATM, gestione CVP, etc),
tutte
le attività di tipo gestionale (personale, rendicontazione, magazzino,
rapporti con il Cliente, approvvigionamento moduli e stampati,
segreteria, sovvenzione e versamenti etc),
tutte
le figure professionali commerciali necessarie per il presidio di sale
Sprint
(finanziamento, PT Business, SCC Piccole e Medie Imprese,
Specialisti Sviluppo Commerciale PMI etc).
Al riguardo abbiamo segnalato immediatamente la
non completezza delle attività considerate specie di tipo relazionale ,che
non si è tenuto conto dei vincoli di fabbisogno che scaturiscono dai
Cluster degli Uffici Postali e la presenza degli Specialisti di sala
consulenza e dei Collaboratori DUP.
Non abbiamo assolutamente condiviso i dati dei
processi di efficientamento o dei processi per i quali l’Azienda prevede la
cessazione.(Vedi allegato)
1571 FTE nel 2007 e
2088 nel 2008 .
Per quanto concerne la definizione degli
impatti positivi per lo sviluppo commerciale e dei volumi di budget da
definirsi annualmente l’Azienda si è rifiutata di esporla demandandola ad un
diverso tavolo negoziale che non potrà che essere quello “politico”.
In chiusura dell’incontro abbiamo espresso la
nostra contrarietà ad ogni riduzione di organico nella sportelleria.
La prossima riunione è stata calendarizzata
per il 13 novembre p.v.
Documenti allegati:
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.