Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
AGENZIE DI STAMPA - lunedì 29 ottobre 2007

SLP CISL: "Recapito postale, così non và"

"Il recapito postale così non và". Lo evidenzia la segreteria provinciale della SLP CISL di Foggia che interviene per segnalare "la gravità della situazione" in cui sono costretti ad operare i lavoratori addetti negli uffici postali di Foggia e Provincia. "La nostra valutazione - premette il segretario generale della SLP CISL di Foggia, Antonio Lepore - deriva non solo dalle denunce dei lavoratori postali ma anche dalle numerose lamentale di disservizi, provenienti dai cittadini consumatori residenti nei diversi Comuni della nostra provincia". Secondo la segreteria provinciale della SLP CISL, le principali ragioni di tali disservizi derivano dalla riorganizzazione del recapito, cosiddetto "efficientamento" del servizio, attuata nei mesi scorsi, che ha portato al taglio di ben 37 zone di recapito a Foggia e provincia, con il conseguente taglio di altrettante risorse umane. "Aver compresso così fortemente le zone di recapito ha inevitabilmente arrecato un aggravio del carico di lavoro sui portalettere - afferma Antonio Lepore - che non hanno più la possibilità materiale di consegnare tutta la corrispondenza. La mancata perequazione delle zone di recapito ha quindi comportato - aggiunge il sindacalista della CISL - un eccessivo aumento del lavoro per ogni addetto. Inoltre, controversa è l'applicazione delle norme sulla sostituzione dei lavoratori a tempo determinato, in quanto l'azienda non provvede all'immissione di nuovo personale con contratto flessibile - sottolinea il segretario della SLP CISL - in luogo dei lavoratori assenti per ferie o malattia, costringendo i lavoratori rimanenti a sobbarcarsi del lavoro degli assenti. E non solo, l'azienda ha aggravato la situazione non pagando puntualmente ai lavoratori le dovute diarie, missioni, trasferte, assegni familiari ed il compenso relativo all'abbinamento, secondo gli accordi sottoscritti".
Su questi temi e sulle vertenze consequenziali, la SLP CISL "auspica una forte azione unitaria del sindacato di categoria al fine di intraprendere le azioni più idonee alla tutela dei lavoratori e della qualità dei servizi. A poco servono fughe in avanti - evidenzia il segretario generale della SLP CISL di Foggia - che producono effetti diversi da quelli che oggi la cittadinanza e i lavoratori postali della provincia attendono. La SLP CISL, senz'altro, porterà ai tavoli tecnici preposti, e già convocati nei giorni a seguire, il disagio diffuso - conclude Lepore - ed il malcontento del territorio provinciale, unitamente alle relative proposte".


NEWS TELERADIOERRE.IT

FOGGIA, lunedì 29 ottobre 2007 - ORE 13.27

SPL CISL:"Recapito postale, così non va"

"Dopo i tagli, è eccessivo il carico di lavoro sui portalettere". Il sindacato dei postali della CISL auspica "soluzioni al diffuso disagio di utenti e lavoratori ed una forte azione sindacale unitaria". "Il recapito postale così non va". Lo evidenzia la segreteria provinciale della SLP CISL di Foggia che interviene per segnalare "la gravità della situazione" in cui sono costretti ad operare i lavoratori addetti negli uffici postali di Foggia e Provincia. "La nostra valutazione - premette il segretario generale della SLP CISL di Foggia, Antonio Lepore - deriva non solo dalle denunce dei lavoratori postali ma anche dalle numerose lamentale di disservizi, provenienti dai cittadini consumatori residenti nei diversi Comuni della nostra provincia". Secondo la segreteria provinciale della SLP CISL, le principali ragioni di tali disservizi derivano dalla riorganizzazione del recapito, cosiddetto "efficientamento" del servizio, attuata nei mesi scorsi, che ha portato al taglio di ben 37 zone di recapito a Foggia e provincia, con il conseguente taglio di altrettante risorse umane. "Aver compresso così fortemente le zone di recapito ha inevitabilmente arrecato un aggravio del carico di lavoro sui portalettere - afferma Antonio Lepore - che non hanno più la possibilità materiale di consegnare tutta la corrispondenza. La mancata perequazione delle zone di recapito ha quindi comportato - aggiunge il sindacalista della CISL - un eccessivo aumento del lavoro per ogni addetto. Inoltre, controversa è l'applicazione delle norme sulla sostituzione dei lavoratori a tempo determinato, in quanto l'azienda non provvede all'immissione di nuovo personale con contratto flessibile - sottolinea il segretario della SLP CISL - in luogo dei lavoratori assenti per ferie o malattia, costringendo i lavoratori rimanenti a sobbarcarsi del lavoro degli assenti. E non solo, l'azienda ha aggravato la situazione non pagando puntualmente ai lavoratori le dovute diarie, missioni, trasferte, assegni familiari ed il compenso relativo all'abbinamento, secondo gli accordi sottoscritti". Su questi temi e sulle vertenze consequenziali, la SLP CISL "auspica una forte azione unitaria del sindacato di categoria al fine di intraprendere le azioni più idonee alla tutela dei lavoratori e della qualità dei servizi. A poco servono fughe in avanti - evidenzia il segretario generale della SLP CISL di Foggia - che producono effetti diversi da quelli che oggi la cittadinanza e i lavoratori postali della provincia attendono. La SLP CISL, senz'altro, porterà ai tavoli tecnici preposti, e già convocati nei giorni a seguire, il disagio diffuso - conclude Lepore - ed il malcontento del territorio provinciale, unitamente alle relative proposte".

redazione Teleradioerre


Data: 29/10/07 12:54 PRIMA


FOGGIA: SPL CISL «ECCESSIVO IL CARICO DEI PORTALETTERE, RECAPITO POSTALE NON VA»

(PRIMA) FOGGIA – “Il recapito postale così non và”. A evidenziarlo è la segreteria provinciale della SLP CISL di Foggia che interviene per segnalare “la gravità della situazione” in cui sono costretti ad operare i lavoratori addetti negli uffici postali di Foggia e Provincia. “La nostra valutazione – ha premesso il segretario generale della SLP CISL di Foggia, Antonio Lepore – deriva non solo dalle denunce dei lavoratori postali ma anche dalle numerose lamentale di disservizi, provenienti dai cittadini consumatori residenti nei diversi Comuni della nostra provincia”. Secondo la segreteria provinciale della SLP CISL, le principali ragioni di tali disservizi derivano dalla riorganizzazione del recapito, cosiddetto “efficientamento” del servizio, attuata nei mesi scorsi, che ha portato al taglio di ben 37 zone di recapito a Foggia e provincia, con il conseguente taglio di altrettante risorse umane. “Aver compresso così fortemente le zone di recapito ha inevitabilmente arrecato un aggravio del carico di lavoro sui portalettere – ha affermato Antonio Lepore - che non hanno più la possibilità materiale di consegnare tutta la corrispondenza. La mancata perequazione delle zone di recapito ha quindi comportato – ha aggiunto il sindacalista della CISL - un eccessivo aumento del lavoro per ogni addetto. Inoltre, controversa è l’applicazione delle norme sulla sostituzione dei lavoratori a tempo determinato, in quanto l’azienda non provvede all’immissione di nuovo personale con contratto flessibile – ha sottolineato il segretario della SLP CISL - in luogo dei lavoratori assenti per ferie o malattia, costringendo i lavoratori rimanenti a sobbarcarsi del lavoro degli assenti. E non solo, l’azienda ha aggravato la situazione non pagando puntualmente ai lavoratori le dovute diarie, missioni, trasferte, assegni familiari ed il compenso relativo all’abbinamento, secondo gli accordi sottoscritti”. Su questi temi e sulle vertenze consequenziali, la SLP CISL “auspica una forte azione unitaria del sindacato di categoria al fine di intraprendere le azioni più idonee alla tutela dei lavoratori e della qualità dei servizi. A poco servono fughe in avanti – ha evidenziato il segretario generale della SLP CISL di Foggia - che producono effetti diversi da quelli che oggi la cittadinanza e i lavoratori postali della provincia attendono. La SLP CISL, senz’altro, porterà ai tavoli tecnici preposti, e già convocati nei giorni a seguire, il disagio diffuso – ha concluso Lepore - ed il malcontento del territorio provinciale, unitamente alle relative proposte”. (PRIMA)


Puglia 31-10-07

Gravi disservizi nel Foggiano

Poste, la Cisl: 'Non funziona il recapito'

FOGGIA – "Il recapito postale cosi non va". Lo evidenzia la segreteria provinciale della Slp Cisl di Foggia che interviene per segnalare "la gravita della situazione" in cui sono costrelti ad operare i lavoratori addetti negli uffici postali di Foggia e Provincia. "La nostra valutazione – premette il segretario generale della Slp Cisl di Foggia, Antonio Lepore – deriva non solo dalle denunce dei lavoratori postali ma anche dalle numerose lamentale di disservizi, provenienti dai cittadini consumatori residenti nei diversi Comuni della nostra provincia".

Secondo la segreteria provinciale della Slp Cisl, le principali ragioni di tali disservizi derivano della riorganizzazione del recapito, cosiddetto "efficientamento" del servizio, attuata nei mesi scorsi, che ha portato al taglio di ben 37 zone di recapito a Foggia e provincia, con il conseguente taglio di altrettante risorse umane. "Aver compresso cosi fortemente le zone di recapito ha inevitabilmente arrecato un aggravio del carico di lavoro sui portalettere – afferma Antonio Lepore - che non hanno piu' la possibilita' materiale di consegnare tutta la corrispondenza. La mancata perequazione delle zone di recapito ha quindi comportato – aggiunge il sindacalista della Cisl - un eccessivo aumento del lavoro per ogni addetto.

Inoltre, controversa e l'applicazione delle norme sulla sostituzione dei lavoratori a tempo determinato, in quanto l'azienda non provvede all'immissione di nuovo personale con contratto flessibile" – ha sottolineato il segretario della Slp Cisl.

 

Documenti allegati:
 

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli