AI SEGRETARI
REGIONALI SLP CISL
PRIMA RIUNIONE DELL’OSSERVATORIO
SULLA
RESPONSABILITA’ SOCIALE DI
IMPRESA (RSI)
Ieri si è svolta la prima riunione
dell’Osservatorio sulla RSI di cui al Protocollo di intesa siglato il 31 luglio
scorso tra Azienda e Organizzazioni sindacali.
L’Osservatorio è sede di studio e
confronto sulle tematiche, gli orientamenti, le indicazioni di rilievo nazionale
ed internazionale e le migliori pratiche adottate presso altre aziende, con
l’obiettivo di sviluppare l’analisi e la ricerca di convergenze su iniziative di
carattere innovativo che, negli ambiti contemplati dal Protocollo, possono
contribuire positivamente a sviluppare un contesto di partecipazione e
corresponsabilizzazione, in un’ottica di generazione di valore a beneficio dei
dipendenti.
L’Osservatorio è altresì sede di
verifica sullo stato di attuazione dei contenuti del Protocollo in questione.
La riunione, dopo la costituzione
dell’Osservatorio e la formalizzazione dei componenti presenti (alla riunione
mancava l’SLC CGIL), è iniziata con l’analisi del regolamento che disciplinerà
le modalità di funzionamento dell’Osservatorio stesso.
Durante la riunione si è inoltre
cominciato a ragionare sul piano di attività 2008 dell’Osservatorio e sulle
relative priorità di intervento.
La prossima riunione
dell’Osservatorio è stata fissata per il giorno 6 dicembre.
INCONTRO IN AZIENDA SU POSTE
MOBILE E UTILIZZO CRONOTACHIGRAFO SU FURGONI CON PORTATA SUPERIORE A 35
QUINTALI.
Si è svolto ieri un incontro fra
azienda e OO.SS. (con la sola eccezione della CGIL) sugli argomenti in oggetto.
Poste mobile:
L’Azienda ci ha illustrato la fase di
START UP che inizierà il giorno 26 novembre e coinvolgerà tutta la rete.
Le fasi e le modalità sono illustrate
nelle slides che vi invieremo non appena l’azienda ci inoltrerà il formato
elettronico.
L’avvio del servizio, nell’ultimo
mese dell’anno, prevederà un potenziamento della struttura per far fronte al
picco iniziale previsto a seguito della campagna pubblicitaria di lancio.
Nei 200 uffici più grandi, per il
periodo di lancio, opereranno in appoggio al nostro personale promoter di una
agenzia esterna specializzata.
Negli uffici in cui è previsto un
impatto più alto ci sarà un potenziamento con 350/400 unità a tempo
determinato.
Nei 15 TSC per le operazioni di
data entry si prevede l’assegnazione di ulteriori unità stabili per un totale di
25/27 unità.
Nei contact center l’Azienda ha
previsto un potenziamento ridotto, in quanto ritiene di poter utilizzare
sinergie interne ed ha previsto l’affidamento ad una società esterna delle
attività di informazione.
Unitariamente, ferma restando la fase
iniziale di START UP, abbiamo affermato che riteniamo più coerente con gli
accordi ed i percorsi sull’occupazione presenti nelle intese sottoscritte, che
tale lavorazione, a regime, venga svolta con personale interno dell’azienda.
Abbiamo, di conseguenza, chiesto uno specifico tavolo di confronto.
Vi terremo informati sugli ulteriori
sviluppi.
Cronotachigrafi:
in applicazione di precise
disposizioni comunitarie e dei relativi decreti applicativi del nostro governo,
l’Azienda deve provvedere a dotare i suoi mezzi, con MTT superiore a 35
quintali, di strumenti di bordo (cronotachigrafi) atti a registrare, rendere e
mantenere accessibili i dati relativi alle attività dei mezzi e degli
spostamenti degli autisti che li conducono, al fine di rispettare i periodi
massimi di guida giornaliera consentiti.
L’Azienda ci ha illustrato le
modalità aziendali previste con delle slides che vi allegheremo appena ci
verranno inoltrate in formato elettronico.
Ci ha altresì richiesto di
sottoscrivere un accordo di massima che sia da guida agli incontri territoriali
con le RSU previste dall’articolo 4 della legge 300/70 (statuto dei
lavoratori), in quanto di fatto si configura una possibilità di controllo a
distanza e pertanto devono essere preventivamente presentate alle
rappresentanze sindacali aziendali e da queste approvate le modalità con le
quali tali strumentazioni vengono utilizzate per i fini previsti dalla legge e
non per controlli disciplinari interni.
Non abbiamo ritenuto di firmare
l’accordo nella forma che ci veniva sottoposta in quanto non era chiaro il testo
su questo ultimo punto. Ci siamo riservati un incontro successivo per
perfezionare il testo.
Anche su questo punto vi terremo
informati sugli ulteriori sviluppi.
|