Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

INCONTRO CON L'AZIENDA
venerdì 9 novembre 2007



AI SEGRETARI REGIONALI SLP CISL

PRIMA RIUNIONE DELL’OSSERVATORIO SULLA

RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA (RSI)

 

Ieri si è svolta la prima riunione dell’Osservatorio sulla RSI di cui al Protocollo di intesa siglato il 31 luglio scorso tra Azienda e Organizzazioni sindacali.

L’Osservatorio è sede di studio e confronto sulle tematiche, gli orientamenti, le indicazioni di rilievo nazionale ed internazionale e le migliori pratiche adottate presso altre aziende, con l’obiettivo di sviluppare l’analisi e la ricerca di convergenze su iniziative di carattere innovativo che, negli ambiti contemplati dal Protocollo, possono contribuire positivamente a sviluppare un contesto di partecipazione e corresponsabilizzazione, in un’ottica di generazione di valore a beneficio dei dipendenti.

L’Osservatorio è altresì sede di verifica sullo stato di attuazione dei contenuti del Protocollo in questione.

La riunione, dopo la costituzione dell’Osservatorio e la formalizzazione dei componenti presenti (alla riunione mancava l’SLC CGIL), è iniziata con l’analisi del regolamento che disciplinerà le modalità di funzionamento dell’Osservatorio stesso.

Durante la riunione si è inoltre cominciato a ragionare sul piano di attività 2008 dell’Osservatorio e sulle relative priorità di intervento.

La prossima riunione dell’Osservatorio è stata fissata per il giorno 6 dicembre.

 

INCONTRO IN AZIENDA SU POSTE MOBILE  E UTILIZZO CRONOTACHIGRAFO SU FURGONI CON PORTATA SUPERIORE A 35 QUINTALI.

 

 

  Si è svolto ieri  un incontro fra azienda e OO.SS. (con la sola eccezione della CGIL) sugli argomenti in oggetto.

 

Poste mobile:

 

L’Azienda ci ha illustrato la fase di START UP che inizierà il giorno 26 novembre e coinvolgerà tutta la rete.

Le fasi e le modalità sono illustrate nelle slides che vi invieremo non appena l’azienda ci inoltrerà il formato elettronico.

L’avvio del servizio, nell’ultimo mese dell’anno, prevederà  un potenziamento della struttura  per far fronte al picco iniziale previsto a seguito della campagna pubblicitaria di lancio.

Nei 200 uffici più grandi, per il periodo di lancio, opereranno in appoggio al nostro personale promoter di una agenzia esterna specializzata.

Negli uffici in cui è previsto un  impatto  più alto ci sarà un potenziamento con 350/400 unità a tempo determinato.

Nei  15 TSC  per le operazioni di data entry si prevede l’assegnazione di ulteriori unità stabili per un totale di 25/27 unità.

Nei contact center l’Azienda ha previsto un potenziamento ridotto, in quanto ritiene di poter utilizzare sinergie interne ed ha previsto l’affidamento ad una società esterna delle attività di informazione.

Unitariamente, ferma restando la fase iniziale di START UP,  abbiamo affermato che riteniamo più coerente con gli accordi ed i percorsi sull’occupazione presenti nelle intese sottoscritte, che tale lavorazione, a regime, venga svolta con personale interno dell’azienda. Abbiamo, di conseguenza,  chiesto uno specifico tavolo di confronto.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

 

Cronotachigrafi:

 

 in applicazione di precise disposizioni comunitarie e dei relativi decreti applicativi del nostro governo, l’Azienda deve provvedere a dotare i suoi mezzi, con MTT superiore a 35 quintali, di strumenti di bordo (cronotachigrafi) atti a registrare,   rendere e mantenere  accessibili i dati relativi alle attività dei mezzi e degli spostamenti degli autisti che li conducono, al fine di rispettare i periodi  massimi di  guida  giornaliera consentiti.

L’Azienda ci ha  illustrato le modalità aziendali previste con delle slides che vi allegheremo appena ci verranno inoltrate in formato elettronico.

Ci ha altresì richiesto di sottoscrivere un accordo di massima che sia da guida agli incontri territoriali con le RSU previste dall’articolo 4 della legge 300/70  (statuto dei lavoratori), in quanto di fatto si configura una possibilità di controllo a distanza e pertanto devono essere preventivamente presentate alle rappresentanze  sindacali aziendali e da queste  approvate le modalità con le quali tali strumentazioni vengono utilizzate per i fini previsti dalla legge e non  per controlli disciplinari interni.

Non abbiamo ritenuto di firmare l’accordo nella forma che ci veniva sottoposta in quanto non era chiaro il testo su questo ultimo punto. Ci siamo riservati un incontro successivo per perfezionare il testo.

Anche su questo punto  vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

 

Documenti allegati:
 

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli