Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
LA SINDROME DI CALIMERO!

venerdì 25 gennaio 2008



MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE

 

Care e cari Segretari,

giovedì notte abbiamo siglato una pre-intesa su recapito e sportelleria che nei prossimi giorni si dovrebbe tramutare in un accordo organico. Il nostro Esecutivo Nazionale lo ha ratificato nella notte stessa a dimostrazione che la tenacia e la determinazione pagano sempre. Potremmo dire con alterigia “ABBIAMO VINTO”, perché siamo riusciti a portare alla categoria due obiettivi importanti: la modifica del modello organizzativo del recapito ed il rafforzamento della sportelleria. Ma in questo rinnovato, anche se faticoso, clima unitario non vogliamo riaccendere polemiche inutili. Ma, altresì, non possiamo restare indifferenti di fronte alle dichiarazioni della Uil-Post ed in particolare della Slc-Cgil che, anziché apprezzare lo sforzo comune per raggiungere quel risultato, rialimentano le divisioni. Non vi è dubbio che una organizzazione imponente come SLP CISL, per le sue dimensioni e la sua storia, possa soffrire della “sindrome di Golia”, ma vi posso garantire che quella presunta malattia è di gran lunga più gradita della “sindrome di Calimero” di cui soffrono da cinquanta anni i nanetti che calcano la scena sindacale in Poste. Capisco bene che ognuno tenta oggi di portare acqua al proprio mulino, ma è così difficile ai nostri partners capire che senza l’aspra battaglia della CISL non si sarebbero mai raggiunti quegli obiettivi, almeno nelle dimensioni concordate? Ma pensano davvero che bastavano quelle riunioni regionali da mercato delle vacche per rimettere in sesto il recapito postale in Italia? Qualcuno si era illuso davvero che senza la CISL ci fosse sbocco alla delicata situazione creatasi? Poveracci!!! Se questa è l’unità sindacale cui pensano, allora diciamo che la strada è ancora in salita. Molto in salita!!! E ricordo a qualcuno che lo sciopero è solo sospeso e i trentamila manifesti possono essere ancora utili. Nei prossimi giorni lavoreremo con serietà, come nostro antico costume, e poi tireremo le somme.
Nel frattempo voglio ringraziare tutti Voi per il coraggio, la determinazione e la passione con cui avete combattuto in questi ultimi tempi. Ci siamo mossi come una grande armata con una testa e un cuore solo. Un “CUORE GRANDE” che pensa alla gente, nonostante il giudizio della Cgil. Noi continueremo sempre così e se a qualcuno darà fastidio, noi tireremo dritti.

Vi abbraccio tutti

Mario Petitto


Documenti allegati:
 

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli