Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

ACCORDO RECAPITO DEL 29 FEBBRAIO 2008
sabato 1 marzo 2008



ACCORDO RECAPITO DEL 29 FEBBRAIO 2008

Abbiamo firmato in tarda nottata i due verbali che si allegano.

Il primo riguarda il trattamento del maggior traffico collegato alle imminenti consultazioni elettorali.

Poiché nel passato in tali occasioni si sono riscontrati comportamenti difformi nei vari territori si è concordato di  uniformare, identificando un adeguato periodo di riferimento, l’azione aziendale nei vari territori con il ricorso, qualora necessario, a prestazioni straordinarie.

Il secondo verbale  è l’accordo riguardante la modifica degli indici parametrici ed  altri aspetti inerenti gli accordi del 25 gennaio e 6 febbraio u.s., che hanno, modificato l’intesa del 15 settembre 2006.

Con gli interventi sugli indici si completa il lavoro di riscrittura dell’accordo del 15 settembre per quel che riguarda lo strumento che  serve a determinare il numero delle zone.

Con l’accordo odierno abbiamo recuperato un 4% sul parametro riguardante i raccordi ed abbiamo portato  il coefficiente per la determinazione della parte variabile del tempo di preparazione da 0,08 a 0,082.

E’ stato altresì ricondotto all’interno dell’indice di affollamento dei centri di distribuzione interessati il 10 % dei pezzi complessivi di invii senza indirizzo.

L’inserimento riguarda il totale dei pezzi e non solo quelli relativi alle due campagne che vengono inserite nella prestazione ordinaria, quindi nel concreto vengono calcolate tutte le campagne per le quali è prevista una erogazione  economica aggiuntiva. Su quel totale si calcola la percentuale del 10% che entra nell’indice di affollamento e concorre a determinare la prestazione di zona.

Cosa determina in termini di punteggi complessivi l’intervento sui parametri?

Il calcolo che segue è ovviamente puramente indicativo poiché nella determinazione finale delle zone, come è noto, entrano le tipologie e le classi, oltre che il range di normalità di zona (340/380).

Esso è utile nel confronto regionale per riscontrare i dati aziendali, che potrebbero nascondere tentativi di manipolare quelli reali di traffico nel sistema geopost, che rimane una scatola chiusa sulla quale al momento non viene data nessuna possibilità di verifica da parte sindacale.

Casellari: la modifica del coefficiente per la determinazione della parte variabile del tempo di preparazione a 0,082 produce una modifica di punteggio complessivo che sul dato Italia equivale a 90 zone.

Raccordi: il recupero del 4% medio del punteggio riferito ai raccordi equivale a  49 zone.

L’affidamento della ripartizione presso i singoli presidi decentrati di distribuzione produce un punteggio equivalente, a livello nazionale, a circa 200 zone (accordo 6 febbraio u.s.).

Il rientro nell’articolazione universale di circa 40.000 civici ad alto traffico comporta un conseguente aumento delle zone di questa articolazione.

Vanno poi aggiunti i posti assegnati alla ex articolazione speciale confluita nella dedicata, che sono: 202 fattorini, 260 ulteriori posti assegnati, 462   totale

Questi sono i numeri  nazionali.

La gestione del nuovo  sistema, se parcellizzata nei singoli CD,  non consentirebbe una gestione ben controllata pertanto è opportuno che le segreterie regionali approntino un calcolo sommario  per  la loro regione come elemento di riferimento per il controllo dei dati che l’Azienda andrà a fornire.

Nei prossimi giorni questo dipartimento provvederà a fornire alle sezioni il programma di calcolo delle zone aggiornato con i nuovi coefficienti.

Per l’utilizzo del programma è necessario avere l’indice di affollamento/indice di frequenza  per CPD che l’Azienda è obbligata a fornire e i dati del viario che possono essere riscontrati sul modello 44R consegnato (obbligatoriamente) ai portalettere.

Questo consentirà alle  nostre strutture territoriali di verificare,  su una campionatura di uffici, l’esattezza dei dati aziendali.

Questo dipartimento rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento sull’argomento.

Ricordiamo che, secondo quanto concordato nell’accordo del 6 febbraio, il nuovo modello verrà implementato, previo confronto decentrato,  in maniera sperimentale nei centri dove non vi era ancora stata l’implementazione.  A conclusione positiva della sperimentazione entro il 30 aprile 2008 il modello sarà esteso a tutti i centri del territorio nazionale.

Nel verbale è stata affrontata anche la questione delle inidoneità temporanee alle mansioni di portalettere.

Si è concordato di accantonare l’attuale prassi utilizzata in maniera unilaterale e impropria dall’Azienda che, richiamandosi all’articolo 17 del D.L. 626, utilizzava il medico competente per accertare l’ inidoneità affermata dal lavoratore attraverso un certificato medico privo di prognosi.

Giova specificare che se al contrario nel certificato il medico indicava un periodo temporale preciso, l’Azienda lo considerava una prognosi e pertanto inizio del periodo di malattia per il tempo indicato nel certificato.

L’Azienda ha convenuto di utilizzare da ora in avanti il meccanismo previsto dall’articolo 5 della legge 300 e richiederà alla competente ASL di effettuare una visita del dipendente per accertarne la inidoneità alla mansione.

Entro una settimana dalla presentazione del certificato l’Azienda attiverà la procedura indicata.

Da quel momento il lavoratore sarà applicato a  servizi interni in ambito COO  nel proprio ufficio o in quello più vicino per prossimità territoriale ove vi siano posti disponibili riferiti alla sua categoria di inquadramento e compatibili con lo stato fisico dichiarato.

Ove non ci fossero posti disponibili sarà applicato al CMP di riferimento.

Tutta la materia sarà  monitorata a livello regionale per sanare eventuali criticità che dovessero emergere.

Per tutto il tempo di tale applicazione temporanea al dipendente sarà riconosciuta la indennità di trasferta di cui all’articolo 42 del  vigente CCNL.

Il portalettere durante l’assegnazione provvisoria manterrà comunque la titolarità della propria zona per un periodo di 3 mesi, decorsi i quali la zona potrà essere attribuita ad altro personale.

Infine nel verbale si è concordato di attivare un ulteriore confronto sul tema della copertura del servizio, dei meccanismi di sostituzione e di flessibilità da colludersi entro il 30 aprile p.v.

 

NUOVE MODALITA’ PER RASSEGNARE LE DIMISSIONI DAL SERVIZIO

A seguito di quanto previsto dalla Legge  188/’07 (recante disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie) e dal Decreto interministeriale 21 gennaio 2008, a partire dal 5 marzo p.v. il lavoratore che intenda rassegnare le dimissioni dal servizio dovrà necessariamente avvalersi del MDV (Modulo Dimissioni Volontarie), messo a disposizione dal Ministero del Lavoro; il mancato utilizzo del MDV rende le dimissioni dal servizio NULLE e quindi prive di effetto.

Nella pratica il lavoratore che voglia dimettersi dal servizio  dovrà acquisire presso Comuni, Centri per l’impiego, Direzioni provinciali del lavoro e – dopo la stipula di apposite convenzioni – sindacati e patronati – il MDV oppure  dovrà registrarsi personalmente sul sito web del Ministero del lavoro (www.lavoro.gov.it),  compilare on-line il MDV, inviarlo in via informatica, stampare la copia da consegnare al datore di lavoro.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO - SEGRETARIO GENERALE /FIRMATO/


Documenti allegati:
Accordo consultazioni elettorali - [ PDF ]
Modifica degli indici paramentrici delle zone di recapito [ PDF ]

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli