Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

COMUNICATO UNITARIO
mercoledì 16 aprile 2008



SEGRETERIE PROVINCIALI FOGGIA

 

 

POSTE  ITALIANE S.p.A.

 

 

 

Dott. Roberto FALORNI
Resp.le ALT Sud 1 - Bari

 

 

p.c.

Dott. Enrico Pietro D'ALESSANDRO
Resp.le Recapito Sud 1 - Bari

 

 

p.c.

Dott. Sergio AZZOLINI
Resp.le RAM Sud 1 - Bari
   

p.c.

Dott. Mario POMARICO
Resp.le R.I. Sud 1 - Bari

 

 

p.c.

Dott. Vincenzo SPANO
Resp.le HRO Sud 1 - Bari
   

p.c.

Segreteria Regionali – LL.SS.
   

p.c.

Segreterie Nazionali OO.SS. –LL.SS.

 

 Oggetto: situazione recapito.

              

               La situazione complessiva al recapito in terra di capitanata versa in una condizione di preoccupante stallo. Siamo ancora in attesa che vengano avviati i percorsi di verifica e di applicazione delle intese ultimamente intercorse fra le parti.

              Infatti, il 25 gennaio ed il 6 febbraio u.s. sono stati siglati degli accordi che portano significative modifiche al modello di riorganizzazione del recapito previsto nell’accordo nazionale del 15 settembre 2006 ed in quello successivo regionale del

              Gli ultimi accordi prevedono l’avvio della sperimentazione del nuovo modello a partire dal 1 marzo nei Centri non ancora avviati, e contestualmente di procedere, sempre a partire dal 1 marzo, alla implementazione delle novità anche nei Centri di Distribuzione già interessati dalla riorganizzazione qualora siano già state rilevate delle criticità (praticamente tutti nella nostra provincia) anche concordando ed adottando da subito soluzioni gestionali/organizzative idonee a sostenere la continuità e la qualità del servizio.

              Viste le tempistiche previste, visti i notevoli problemi e le criticità tuttora persistenti, a tutt’oggi riscontriamo un preoccupante vuoto in termini relazionali e nella programmazione degli incontri al fine di avviare il percorso teso all’applicazione dei contenuti degli accordi ed a rimettere in moto l’intero processo del recapito della corrispondenza, riportando correttezza gestionale e serenità fra i lavoratori.

              Considerate le gravi criticità tuttora presenti, sia nei CPD implementati con accordo sindacale ma soprattutto in quelli implementati unilateralmente dall’azienda, che hanno penalizzato cittadini ed imprese con conseguente danno di immagine e gravi ricadute in tutti i settori aziendali, con la presente siamo a chiedere che si avviino da subito gli incontri finalizzati all’applicazione dei contenuti delle intese in oggetto a partire dai CPD già implementati, dove maggiori sono le criticità.

              Nel contempo, intendiamo segnalare ed evidenziare forti anomalie, frutto di una gestione centralistica e della scarsa autonomia territoriale, riferite alla applicazione del personale al recapito che, nel frattempo, precostituiscono condizioni di palesi ingiustizie e disparità, nonché fonti di sfiducia e demotivazione che rappresentano il principale terreno di coltura per fenomeni di assenteismo.

              In particolare ci riferiamo all’assegnazione delle zone di recapito, all’applicazione del personale di nuova immissione (sia esso assunto a tempo indeterminato dalle graduatorie del punto 2 dell’accordo del 13 gennaio 2006, che reintegrato con sentenza del giudice del lavoro), alla negazione di percorsi di mobilità.

              Quotidianamente, in tutto il territorio dauno si verificano situazioni che hanno dell’inverosimile e sono antitetiche rispetto ad elementari regole gestionali ed anche del semplice “buon senso”. Diverse zone di recapito, nei CPD/CSD/PDD, risultano prive di titolare. A queste vanno aggiunte quelle che vengono a mancare del titolare per i passaggi interni di personale alla sportelleria.

              Quale migliore condizione per effettuare percorsi di mobilità a domanda (trasferimenti) del personale che desidera avvicinarsi alla propria residenza ed al proprio nucleo familiare? Quale migliore condizione, vista in un ottica più generale, per ridurre i costi sociali ed individuali della quotidiana mobilità per raggiungere i luoghi di lavoro? Quale migliore condizione per dare risposte a reali bisogni dei lavoratori e ridurre eventuali fenomeni di assenteismo?

              L’Azienda, sorda e miope rispetto alle situazioni territoriali, personali ed a queste opportunità, opera una rigida gestione centralistica assegnando asetticamente il personale di nuova immissione sulle zone di recapito che via via vengono segnalate come prive di titolare.

              Di fatto, si genera un vero e proprio dissesto gestionale ed operativo. Personale assunto dalla graduatoria nazionale del punto 2 dell’accordo del 13.01.2006 (quindi proveniente da altre province e/o da altre regioni) o personale reintegrato con sentenza del giudice del lavoro, viene direttamente assegnato, spesso a casaccio se non con criteri che potrebbero rappresentare una premeditata penalizzazione, come titolare di zona nei vari Centri della provincia di Foggia.

              In tal modo, oltre ai disagi per i neo assunti, vengono impediti e negati i diritti e le possibilità del personale in servizio di spostarsi su una zona di recapito all’interno dello stesso Centro; di trasferirsi da un Centro, o da una Provincia, in un luogo di lavoro più vicino alla propria residenza ed al proprio nucleo familiare.

              Pertanto siamo a richiedere che venga a cessare questa assurda gestione del personale al recapito e che, quanto prima possibile, vengano attivati percorsi di mobilità nei numerosi posti disponibili

all’interno dei Centri di Recapito e fra di essi.

              In attesa di un cortese quanto sollecito cenno di riscontro di quanto richiesto inviamo distinti saluti.

 

Foggia, 16/04/2008

 

I SEGRETARI PROVINCIALI 

SLC-CGIL

UIL-POST

SLP-CISL

SAILP-CONFSAL

FAILP-CISAL

UGL-COM

P. Graziano

C. Spadaccino

A. LEPORE

A. DE CATA

L. TRAISCI

A. BRIENZA

           
RSU
FIRMATO IN ORIGINALE

Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli