Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

DALLA SEGRETERIA REGIONALE
martedì 5 agosto 2008



IMPLEMENTAZIONE CPD

                                              

 

ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI

CENTRI POSTALI DI DISTRIBUSIONE

RAM 1 E  RAM 2 PUGLIA

 

 

p.c. Alle

SEGRETERIE GENERALI

SLP-CISL  FAILP-CISAL   UGL-COM.ni

 

 

 

LL.SS.

 

 

Oggetto:  Esito art.18, punto 2, CCNL .

 

In data 4 agosto u.s. , con inizio alle ore 15.00,  si sono svolti  i lavori relativi al tentativo  di ricomposizione  del conflitto  acceso dalla scriventi OO.SS. in data 30.07.2008 .

Il conflitto  verteva sull’implementazione, con effetto 11 agosto 2008, di ben 11 Centri  Recapito di Distribuzione; trattatavasi di una decisione assurda, dalle scriventi non condivisa, in quanto far partire in pieno mese di agosto  un modello riorganizzativo  così complesso si tradurrebbe in semplice volontà di parte datoriale di porre in essere  interventi di facciata, privi di sostanza e di contenuti veri.

Tuttavia, al fine di salvaguardare l’esigenza di tranquillità  degli addetti al recapito dei Centri coinvolti ( Candela, Pietra Montecorvino, S.Giovanni Rotondo, Canosa di Puglia, Monopoli, Acquaviva per la RAM 1 e Mesagne,  Ostuni, Grottaglie, Campi Salentina, Poggiardo per la RAM 2) abbiamo chiesto all’azienda  di posticipare il tutto al 1° settembre, data  di rientro della gran parte  del personale e di ripristino  della normale  operatività di quel settore.

 

A quel punto l’Azienda ha dettato le proprie condizioni, condivise  da subito da SLC-Cgil, UIL-Post e SAILP-Cisal, ossia:

 

a) formulazione immediata  delle graduatorie (effetto 7/08/2008) , consegna dei modelli 44/R e dei percorsi di gita ai portalettere interessati;

 

b) applicazione degli stessi addetti sulle zone prescelte, effetto 1° settembre 2008.

               

Di contro, le scriventi OO.SS. hanno eccepito:

 

1)                  a quali portalettere  l’Azienda  avrebbe consegnato  i modd. 44/R. considerate  le molteplici assenze  tipiche di tale periodo estivo ?

 

2)                  in base a  quale criterio  il portalettere presente in ufficio  avrebbe potuto scegliere  il 44/R di propria spettanza, in assenza di un adeguato piano di informazione, aggravata, tra l’altro, dalla comprensibile impossibilità  di garantire da parte delle Organizzazioni Sindacali  una presenza adeguata sempre in questo periodo?

 

3)                  I reintegrati  in servizio  a seguito di sentenze favorevoli, e che non hanno ancora transato,  avrebbero potuto scegliere  la zona, alla stregua  dei restanti operatori? E, in  caso negativo, come si sarebbe operato  negli impianti  a forte concentrazione di ricorsisti ?

 

L’assenza di risposte  certe  su tali eccezioni sollevate, a mera connotazione tecnico-gestionale, mai pretestuose, ha indotto i firmatari del presente documento, loro malgrado,  a non poter condividere il percorso tracciato, in maniera assolutamente unilaterale,  dalla parte aziendale, unitamente alle restanti tre sigle sindacali.

 

Si riservano, pertanto, di porre in essere  ogni possibile azione a tutela e salvaguardia di tutti i lavoratori interessati, attraverso la rivendicazione di condizioni di base necessarie a rendere l’intero processo quanto più trasparente possibile e ossequioso delle intese sul recapito intercorse ai diversi livelli.

 

Bari li, 5 agosto 2008

 

I SEGRETARI REGIONALI

ORESTA                    SCARNERA                  CALVIO


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli