Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
DALLA SEGRETERIA NAZIONALE

mercoledì 17 settembre 2008



ESECUTIVO NAZIONALE SLP: DOCUMENTO FINALE

 

L’Esecutivo Nazionale SLP-CISL, riunito a Roma il giorno 17 settembre per esaminare  la situazione politico sindacale, valuta in maniera positiva i primi risultati delle azioni di lotta (rifiuto dello straordinario e delle trasferte con mezzo proprio) attuate a partire dal giorno 8 settembre su tutto il territorio nazionale, nonché il grande consenso alla linea ed alle scelte politiche dell’Organizzazione che emerge dallo svolgimento delle assemblee e dalle numerose iscrizioni all’SLP registrate in questi mesi.

L’Esecutivo da quindi mandato alla Segreteria Nazionale di intensificare il percorso di lotta, incalzando l’Azienda per le sue inadempienze, per dare voce al diffuso malessere presente tra i lavoratori e per ottenere la soluzione dei problemi.

L’Esecutivo esprime   forte preoccupazione per lo stato delle relazioni industriali a livello centrale e territoriale e riconferma il giudizio negativo sul comportamento dell’Azienda.

La sospensione delle riunioni a livello nazionale, decisa unilateralmente in questi giorni dall’Azienda, se da un lato rende visibili le  difficoltà nel condurre il confronto ed offrire risposte concrete in questa situazione politico/sindacale, dall’altro impedisce lo sviluppo del negoziato su materie e problematiche molto sentite dai lavoratori.

La mancata contrattazione del Premio di Risultato danneggia i lavoratori, frustrandone le legittime rivendicazioni economiche necessarie per far fronte al forte aumento del costo della vita che falcidia i già bassi stipendi dei lavoratori di Poste.

L’Esecutivo chiede pertanto con forza la ripresa delle riunioni del tavolo nazionale per consentire il dispiegarsi della dialettica sindacale su tutti i temi più sentiti dai lavoratori, tra i quali la fruizione dei ticket restaurant con la CARD elettronica il cui uso, non previsto dal CCNL,  penalizza i lavoratori, ed impegna la Segreteria Nazionale ad attuare un duro e serrato confronto sulle pesanti riorganizzazioni annunciate nei settori della produzione e dello staff.

L’Esecutivo Nazionale valuta con grande preoccupazione le conseguenze, anche sul piano della qualità del servizio,  delle esternalizzazioni dei servizi legate all’espletamento dei bandi di gara di cui al memorandum sottoscritto tra Poste e le aziende private.

A tal proposito SLP-CISL chiede di aprire una verifica complessiva con l’Azienda sulla situazione che si sta determinando in molti territori, anche metropolitani, per valutarne l’impatto occupazionale interno ed esterno.

L’Esecutivo, nel manifestare grandissima preoccupazione per i risultati aziendali che evidenziano quest’anno un forte calo dei volumi e dei ricavi nel settore postale e dei servizi finanziari; ritiene che tali risultati negativi siano correlati non solo al difficile momento economico del Paese ed alla concorrenza ma anche alle scelte ed ai progetti aziendali.

L’Esecutivo infine approva le linee strategiche della campagna RSU predisposta dalla Segreteria Nazionale ed impegna tutte le strutture territoriali SLP al massimo sforzo per il raggiungimento di un risultato positivo nelle votazioni del 11 e 12 novembre.

L’Esecutivo invita le strutture sindacali a valorizzare, nella composizione delle liste SLP per le RSU, i risultati delle elezioni primarie nonché la presenza delle donne e dei giovani.

 

Approvato all’unanimità


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli