Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
RIUNIONE COMITATO MONITORAGGIO CTD

giovedì 9 ottobre 2008



RIUNIONE COMITATO MONITORAGGIO CTD

 

Si è svolta ieri, fino a tarda serata,  la riunione  del comitato di monitoraggio accordo CTD.

L’Azienda ci ha consegnato ed illustrato una tabella riepilogativa dell’andamento del processo di conciliazione.

Ci ha poi informato dell’iniziativa di alcuni studi legali volta a fare pressione, a volte impropria, verso i ricorrenti interessati dall’accordo, e ha chiesto la collaborazione dei sindacati per una corretta campagna di informazione.

Abbiamo dato la nostra piena disponibilità.

Preliminarmente, a fronte delle varie richieste  pervenuteci  in questi giorni dal personale interessato, abbiamo chiesto la disponibilità dell’Azienda ad integrare i destinatari dell’accordo, con l’inserimento di quei  colleghi assunti con la causale ex art 2 d.lgs 368/2001 (consentita all’Azienda grazie alla modifica introdotta da una legge finanziaria che ci equiparava alle aziende di trasporto aereo).

 Inaspettatamente  la SLC CGIL   ha contrastato la proposta  con futili motivi e incomprensibili dissertazioni affermano che l’accordo  era intoccabile e intangibile; il tutto senza neanche porsi il problema delle  aspettative di quei lavoratori.

Posizioni simili, sia pure con toni meno arroganti,  sono state tenute da UIL POST e SAILP CONSAL, mentre ci sarebbe stato il positivo interesse delle altre OO.SS. presenti al tavolo.

L’Azienda  ha affermato che la questione non poteva essere oggetto di una riunione di comitato di coordinamento, ma ha dato la disponibilità a discuterne in momenti successivi.

Praticamente  siamo stati testimoni attoniti di un fatto che ci si è presentato per la prima volta nell’ambito sindacale: L’AZIENDA CHE DIMOSTRA  VERSO UN PROBLEMA CHE COINVOLGE CENTINAIA DI LAVORATORI UNA SENSIBILITA’ SUPERIORE A QUELLA DIMOSTRATA INVECE DA ALCUNI SINDACALISTI CHE ANTEPONGONO GLI INTERESSI DI BOTTEGA  AI LORO DOVERI  DI  RAPPRESENTANZA.

Abbiamo successivamente posto la questione del trattamento di missione per i colleghi che vengono chiamati ai colloqui prima e alla conciliazione poi ed abbiamo concordato con l’Azienda che emanerà disposizioni in senso positivo alle proprie strutture territoriali.

E’ stato posto il problema della partecipazione  ai processi di mobilità in corso che vede quei colleghi inseriti in graduatoria in posizione cosiddetta “pending” ossia sono in graduatoria ma non vengono chiamati per il trasferimento  se non hanno una sentenza passata in giudicato.

L’azienda  ci ha assicurato che dal prossimo slot di movimentazioni di personale  (novembre)  al personale coinvolto in posizione pending  sarà completata con procedura d’urgenza la conciliazione in tempo utile per consentire loro di essere trasferiti.

Si è evidenziato che in alcuni territori l’azienda ancora non consegna i piani di rientro nel modo concordato e non svolge una completa opera di informazione.

L’Azienda ha assicurato un intervento  su tutto il territorio.

Era stata  fatta la richiesta nel corso dell’incontro precedente di poter far utilizzare un anticipo del TFR per il rimborso,  l’Azienda ci ha comunicato che ciò è possibile, ma che occorre uno specifico accordo integrativo al CCNL che aggiunga una ulteriore motivazione a quelle previste dall’articolo 2120 ultimo comma del C.C.

Abbiamo colto positivamente tale apertura e nella riunione del 14 p.v. presumibilmente formalizzeremo l’accordo.

La SLC CGIL ha obiettato che non doveva essere un accordo ma un verbale di incontro del comitato di monitoraggio.

L’Azienda ha ribadito che essendo una modifica contrattuale può avere solo la forma di accordo fra le parti.

Si è  poi  posto il problema  dei  colleghi a part time che, stante il  rapporto fra stipendio ridotto e alte cifre da restituire, rischiano di non riuscire ad “arrivare a fine mese” come si usa dire.

Dopo un lungo confronto l’Azienda aveva dato la disponibilità   a trasformare in rapporto a full time , entro tre anni, tutti i part time, sia dell’accordo del 2006, sia dell’accordo di quest’anno, che  avevano  un piano di  rientro.

Come SLP  abbiamo  condiviso con favore la disponibilità aziendale ed abbiamo chiesto che nella premessa fosse inserito l’impegno ad avviare e concludere in tempi brevi  un percorso di confronto che portasse alla definizione di un accordo complessivo su tutti gli altri part time presenti in Poste Spa.

Anche questa volta SLC CGIL  con motivazioni strumentali ha contestato che, in una riunione di coordinamento, si potesse fare un accordo che modificava intese precedenti (come se i soggetti seduti a quel tavolo non fossero sempre gli stessi a prescindere dalla modalità con cui vengono chiamati a confrontarsi!!!).

In questo caso probabilmente questa posizione non era pienamente condivisa da UIL POST e SAILP perché c’è stata una interruzione “de facto” della riunione, quei tre sindacati si sono ritirati in conclave e dopo  ne sono usciti dando la disponibilità ad una “mediazione”:  Potevamo discutere della cosa ma non si dovevano mettere in discussione gli accordi già esistenti  sul part time. (Strana posizione questa poiché non avevamo messo in discussione l’intesa precedente ma volevamo proseguire su quella strada per integrarla e migliorarla, visto che l’accordo faticava a dispiegare gli effetti).

L’Azienda ha dichiarato che data l’ora tarda non era in condizione di presentare un proposta di testo che facesse sintesi di tutte le posizioni espresse e pertanto ha chiesto l’aggiornamento della riunione, che dato gli impegni dichiarati da alcune sigle presenti,  si svolgerà  il giorno 14 ottobre.

Vi terremo  puntualmente informati sul prosieguo della trattativa.

Si allega la tabella consegnata.

Cordiali saluti.

 

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE

/FIRMATO/


Documenti allegati:
ALLEGATO - TABELLA RIEPILOGO DATI ACCORDO CTD [ DOC ]

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli