Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

Il futuro di Poste Italiane e le incertezze dello Stato azionista
lunedì 28 maggio 2007



27-MAG-2007   CORRIERE DELLA SERA

Il futuro di Poste Italiane

e le incertezze

dello Stato azionista

 

Se ne parla poco, ma la liberalizzazione dei servizi postali é un chiaro esempio di come l'apertura dei mercati da parte dell'Unione europea obbedisca alla politica di potenza dei suoi membri piu’ che all'asettica applicazione della dottrina liberista.

A volere il rispetto del 1° gennaio 2009 come data d'avvio di questa liberalizzazione ê la Germania, che, invece, frena nell'energia e nelle telecomunicazioni.

Combinazione, il governo tedesco ha avuto la lungimiranza di fare di Deutsche Post un'autentica multinazionale in grado di conquistare i mercati. Per un'altra combinazione, Francia, Spagna e Italia, in questo settore meno avanzate, vorrebbero un rinvio per recuperare gli svantaggi competitivi.

II fatto e’ che, con i suoi 150 mila dipendenti. Poste Italiane resta il maggior datore di lavoro della penisola. Nel 2006 ha fatturato quasi 16 miliardi, con un risultato operativo che sfiora gli 1,5 miliardi e un utile netto di 675 milioni, nonostante il peso delle imposte, pari al 54% del risultato lordo per effetto dell'Irap, ma anche grazie a 191 milioni di proventi non ricorrenti.

Poste guadagna con i servizi finanziari e assicurativi, non con quelli postali di base. La liberalizzazione costringera’ lo Stato azionista a chiarire la struttura del business.

Non saranno infatti piu’ possibili i travasi di risorse da un'attivita’ all'altra, mentre la concorrenza aggredira’ i segmenti ricchi del servizio postale, lasciando a Poste I'onere del servizio universale.

Gia’ oggi questo servizio costa 651 milioni e genera ricavi per 370. Lo Stato potrebbe metterlo all'asta, ma ê dubbio che trovi chi se lo prenda senza congrui sussidi che rischierebbero di aumentare l'esborso dell'Erario.

Piu’ pratico sarebbe ridefinire il servizio universale sia nel perimetro (le comunicazioni cartacee delle banche e delle utilities ai clienti meritano ancora di essere a tariffa?) che nella copertura (non si possono chiudere gli sportelli marginali delegandone ad altri le funzioni?).

In fondo, nell'era di Internet, il diritto di cittadinanza puo’ essere salvaguardato in modi diversi dal Novecento.

E il servizio, se non si vuol gravare sulla fiscalita’ generale, potrebbe essere finanziato attraverso prelievi sui business postali piu’ redditizi.

Tanto Basta per capire che con lettere e francobolli Poste non fara’ i soldi tanto in fretta. A Poste serve il Banco Posta. Del resto, anche Deutsche Post ha Post Bank e cosi La Poste francese.

Ma per ottenere la licenza bancaria, Poste dovra’ conferire i servizi finanziari a una societa’ che possa essere vigilata dalla Banca d'Italia e, al tempo stesso, possa espandere la propria attivita’ senza remore, con la benefica conseguenza di elevare il tasso di concorrenza nel settore bancario, dove resta da capire quali siano gli effetti delle concentrazioni per la clientela.

Per procedere bisogna aggiornare la legge, e dunque si deve muovere lo Stato azionista.

Alternativa possibile e’ la privatizzazione del Banco Posta. Ma questa idea non e’ mai stata accompagnata, finora, da un'analisi dei costi e dei benefici per lo Stato e per Poste Italiane che, in fin dei conti, e proprietaria dei 14 mila sportelli dove opera anche il Banco Posta: una rete che, secondo esperti di marketing come Giampaolo Fabris, rappresenta la merce rara, il contenitore che vale piu’ dei contenuti, perche’ costituisce la piattaforma per il lancio di una pluralita’ di prodotti e servizi come per esempio; la telefonia mobile, di cui Poste é operatore virtuale d'intesa con Vodafone.

Oggi, in base ai multipli tedeschi, Poste vale 10 miliardi. Ma le incertezze regolatorie hanno il duplice effetto di rallentare lo sviluppo dell'impresa e rendere non realizzabile il suo valore.

 

mmucchetti@corriere.it (con Ia consulenza tecnica di Miraquota)

 

Links:
 

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli