Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

SEGRETERIE REGIONALI SLP-CISL FAILP-CISAL E UGL-COM
martedì 4 agosto 2009



SEGRETERIE REGIONALI SLP-CISL FAILP-CISAL E UGL-COM

 

PUGLIA SEMPRE PIU’ OMBELICO DEL MONDO

 

Bari, 5 agosto 2009

 

Abbiamo seguito di recente, con massima attenzione,  la nutrita corrispondenza epistolare diffusa da una ben delineata parte sindacale, minoritaria, che ancora oggi, in epoca di grandi cambiamenti,  non si rassegna rispetto all’avvento nella regione di un sano e moderno  impianto relazionale che consenta a tutti i soggetti  sindacali in campo di operare  in un sistema finalmente equilibrato.

Si è sentito di tutto: articoli 28 depositati in tribunale, esposti alla Procura della Repubblica, minacce di ogni genere, Capi Servizio fermati per strada con invito “bonario” a rinunciare a quell’incarico e a rientrare in una funzione aziendale “più tranquilla, meno esposta”. Grida, stridor di denti, pianto greco di chi sente privarsi di proprie costole a vantaggio di altri interlocutori sindacali, probabilmente ritenuti più seri. Di tutto, di più !!!!!

Ma sin qui nulla quaestio, diciamo che un simile stato di cose potesse essere compreso, giustificabile, tipico di chi pretende di difendersi il proprio e, l’Azienda Postale di Puglia, è realmente cosa propria per alcuni. Il fatto grave, invece, risiede nell’aver constatato la parzialità di alcuni livelli aziendali centrali, i quali, anziché ergersi a garanti di un sistema  relazionale equo e bilanciato, hanno tentato in ogni maniera di condizionare lo scontro tra i propri dirigenti territoriali e una parte minoritaria del fronte sindacale,   parteggiando stranamente  per quest’ultima. E il tutto perché in una Filiale, quella di Lecce, il Direttore ha deciso di sportellizzare 17 portalettere, secondo qualcuno, in maniera “unilaterale”. Ma perché, forse le precedenti sportellizzazioni su quel territorio erano state condivise con qualcuno? Di certo non con  le scriventi  Sigle Sindacali,  avendo queste da tempo compreso il concetto, alquanto elementare, del distinguo dei ruoli, soprattutto in questa Regione.

Ma, a quei canali aziendali che tentano in ogni maniera di esautorare il livello decentrato,  accentrando su Roma dinamiche relazionali a connotazione prettamente territoriale, consigliamo di disinteressarsi di gossip, di cabotaggi, di quotidiani scambi  al ribasso. Da troppo tempo in questa regione si tollerano purtroppo comportamenti improntati ad un malcostume diffuso e oramai non più tollerabile. Ad esempio, vogliamo parlare di come vengono governati in questa realtà processi relativi ad esodi per inabilità al lavoro, i cui fruitori, dopo il collocamento a riposo, vengono miracolati, sino al punto di svolgere altre e più complesse attività lavorative? Tutto documentato: nomi, cognomi, residenze, status sociale, attività lavorative svolte, APPARTENENZE sindacali. Ed è proprio a questo punto che scatta  la fase B del complesso piano di tutela: l’assunzione di un figlio o di un parente stretto, appunto, i cosiddetti casi umani. Dei circa quaranta casi di assunzioni motivate nella nostra regione  dalla suddetta clausola, quasi tutti posseggono la stessa paternità e sono sostenuti dai soliti noti.

Collegato a tale filone di “ tutela” - chiamiamola  così - , c’è tutta la dinamica delle inidoneità, con eccessi non più tollerabili: colleghi inseriti in azienda a seguito o di reintegra da parte del Giudice, o attraverso il punto 2 dell’accordo del gennaio 2006, un minuto dopo si dichiarano inidonei alle mansioni di recapito, alla faccia dei tanti lavoratori  che da decenni, con dignità e professionalità, svolgono quel particolare tipo di  lavoro. Tutto marcato e curato dai soliti suddetti noti, i quali, in alcuni casi, quelli che coinvolgono i personaggi più autorevoli delle proprie  cordate, raggiungono livelli di eccellenza senza precedenti, ossia: persone assunte dal punto 2 dell’accordo in regioni del nord, in assenza di posti disponibili in Puglia, si dichiarano da subito ammalati, non assumono mai servizio in quelle lontane terre e, all’improvviso, dopo qualche giorno, ricevono il provvedimento di trasferimento nelle proprie città di origine, nel cui ambito, miracolosamente, si riscontra  la relativa disponibilità della zona. Il tutto con la complicità di qualche autorevole prezzolato romano.

Per quanto attiene al fenomeno delle inidoneità, siamo fiduciosi sulle verifiche ed accertamenti che la magistratura locale sta portando avanti sulla sanità pugliese. A tal riguardo non aggiungiamo altro, convinti da sempre che il   tempo resta sempre nostro alleato e soprattutto un gran galantuomo.

Parliamo, infine, di quello che accade all’interno della compagine aziendale, nel cui contesto insiste ancora una rete di sottogoverno che opera con mani invisibili  al fine di mantenere inalterato uno status quo poco funzionale alle dinamiche di crescita complessiva di Poste in Puglia, nonostante gli sforzi profusi dei vertici datoriali territoriali.

E allora, la Puglia, sempre più oggetto di attenzioni, sempre più ombelico del mondo. Ma, attenzione: noi, in ossequio ad una cultura sindacale tradizionale, siamo da sempre propensi a lavare i nostri panni sporchi in casa. Ogni pazienza però ha il suo limite e qualora ci accorgessimo che  lo stile di far sindacato  in questa Regione fosse cambiato, non esiteremo un attimo a consegnare queste nostre riflessioni, e non solo, ad organismi esterni all’azienda, al fine di ripristinare quell’ordine naturale delle cose che, purtroppo, non si riesce a realizzare con i meccanismi di dialogo, trasparenza, democrazia.


Non sono presento documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli