Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
RIORGANIZZAZIONE RECAPITO - giovedì 21 giugno 2007

RIORGANIZZAZIONE RECAPITO:

UNA TESTIMONIANZA

 

       Con la presente intendo “portare a conoscenza” le S.V. responsabili di Risorse Umane, in Poste Italiane, dei disagi che si vivono nei reparti dei portalettere, causati da scelte aziendali.

       In qualità di campione rappresentativo della popolazione aziendale, come da Voi nominato in occasione dell'analisi clima 06/07, mi accingo a precisare quanto nei vostri questionari (analisi clima) non è possibile dire, in quanto le risposte obbligate non prevedono motivazioni.

       Chi scrive, rispettando le vostre richieste, conserva l’anonimato, ma comunque si presenta: lavoratore di Poste da circa 30 anni, opera nel recapito corrispondenza con serietà dedizione e delusione.

       I questionari da Voi proposti, fanno sorgere considerazioni spontanee, cioè o viviamo realtà completamente diverse, oppure i livelli intermedi vi raccontano, a sproposito, che tutto funziona e i portalettere sono contenti e ridono, come risulta sulla nostra rivista IL GABBIANO, ma vi assicuro che visto dalla nostra angolazione non c’è proprio nulla da ridere.

        Sono spettatore e attore (con ruolo di portalettere) dell'’ultima riorganizzazione di Poste nel recapito. Un giorno il caposquadra, ha fermato tutti in sala, < Venite vi spiego il significato di zona baricentrica universale e dedicata > poi è sparito e si è ripresentato un venerdì mattina alle 9.30 con le nostre ex zone, in parte smantellate e riadattate ai nomi sopra detti, cioè tanti foglietti attaccati in bacheca, senza i 44 R, senza i viari, solo un foglio per ogni zona che specificava quali vie e civici la componevano, senza neanche le raccomandate gravanti, né il numero di utenti, né i negozi, ovvero senza le informazioni necessarie per una valutazione.  

Nella mattina del sabato senza nessuna nostra cognizione, l’azienda pretendeva la scelta delle nuove zone, neanche 24 ore per capire. 

Fermo restando il nostro dissenso verso l’azienda e i sindacati per il taglio delle zone e di conseguenza del personale, che la riorganizzazione “incontestabile” comporta, abbiamo fatto notare che mancavano i documenti giusti per una scelta consapevole, che le zone erano composte male, con errori che creavano grave discapito ai dipendenti. 

Proponevamo comunque una soluzione prima della scelta delle zone, ma Voi capi megagalattici imponevate (almeno così ci è stato riferito) una scelta repentina, non c’era tempo per sistemare, al massimo si poteva concedere il rinvio della scelta a lunedì, ma senza modifiche, verranno dopo, - dopo quando?- una volta scelto ognuno cura il proprio orto e chi ci rimette peggio per lui, questo lo posso accettare come egoismo da personale di bassa categoria, ma da Poste?

 In pratica quanto raccontato a tutti noi dal caposquadra non è stato applicato, per cui le dedicate non sono dedicate, le universali non sono universali, le baricentriche sono posizionate male.

 Le modifiche da noi proposte erano possibili e a nostro avviso danno un senso più logico a tutto, ma nessuno ci ha voluto ascoltare, neanche quando a causa di carenza di personale l’azienda è stata costretta a fermare la messa in opera del progetto, (a dispetto della fretta imposta nella fase iniziale) fermato anche dall’intervento del sindacato con l’applicazione dell'’articolo 18, in quell’ occasione abbiamo presentato le nostre motivazioni per scritto, ma anche in questa occasione non siamo stati ascoltati né ci sono state date giustificazioni di nessun tipo da parte dell’azienda.

 Siamo curiosi di vedere come si farà per le zone che sono sovraccaricate e che da esperti vi dichiariamo che non si possono lavorare.

 In pratica, più che scegliere abbiamo giocato a “ mosca cieca” e questo vi assicuro non motiva i lavoratori ne tanto meno li invoglia alla collaborazione, quando voi chiedete < Ti senti coinvolto? Partecipe? Ricevi informazioni chiare? Hai fiducia? Ti senti realizzato? L’ azienda è interessata al tuo benessere? >

 Cosa dovrei rispondere? Human Resources and Organization.

 Analisi clima? Pioggia torrenziale!

 Tutto questo ha fatto in modo che le scelte avvenissero di ripiego e non per ciò che si voleva, in più i primi a scegliere si sono trovati davanti al problema automezzi cioè, senza alcuna direttiva chiara, risultavano incerte le autorizzazioni all’uso del proprio mezzo e comunque anche chi ha incarichi superiori rispetto a questo non garantiva nulla, così chi non guida la moto ma da sempre fornisce il mezzo proprio (fino a un certo punto ha fatto comodo anche a Poste) con grave usura e insudiciamento di un bene personale, si è ritrovato a scegliere solo zone fornite di  automezzo aziendale, cioè ha scelto su un numero di zone inferiori invalidando così la graduatoria di anzianità.

 Cosa chiedevate? < l’azienda da direttive chiare ? > No!!

 

Links:
 

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli