Riportiamo il documento che illustra le modalità e
le condizioni operative del Sistema base di Incentivazione Retail per il
2010 in ambito Marcato Privati che, tra le novità ribadisce - con
riferimento alle figure dei DUP - la valorizzazione sia dei risultati
commerciali che della conformità e l’inserimento di nuove figure commerciali
(collaboratore UP doppio turno, specialista operation, referente e
specialista di canale FE).
L’Azienda da’ per scontato
e accettato , come nel 2009, scelte che invece necessiterebbero di
approfondimenti e riflessioni quale ad esempio ;
- l’elevazione
del livello minimo di valorizzazione crediti dall’80 all’85%,
- la
destinazione e/o l’erogazione del bonus negli UP di Servizio e di Presidio
che supereranno la soglia di 850 crediti ma che non hanno nessun operatore
di sportello assegnato per un periodo superiore al 50% dei giorni di
presenza.
Riteniamo, inoltre, si
debba ancora discutere nel merito delle nostre precedenti richieste al
riguardo riferite alla possibilità che;
- eventuali
“crediti” maturati nel primo quadrimestre possano compensare le performances negative
del secondo o terzo quadrimestre;
- non
tenendo in considerazione le varie specificità degli uffici ovvero del loro
lavoro prevalente rimane elevato, per questi UP, il rischio di non
accedere al sistema di incentivazione;
- i
premi non vengano suddivisi tra tutto il personale OSP e che si lasci la responsabilità della
loro individuazione ai DUP.
Per tutte queste
considerazioni abbiamo ritenuto opportuno richiedere all’Azienda un
approfondimento di tale tematiche in occasione dei prossimi incontri già
calendarizzati.