Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
COMUNICATO STAMPA SLP-CISL FOGGIA

sabato 13 marzo 2010



Le strategie organizzative di Poste Italiane rischiano di aggravare la situazione del servizio in Capitanata.
 

“L’anno 2010 è determinante per Poste Italiane, che si appresta ad un restyling organizzativo in virtù della liberalizzazione che, come disposto dall’Unione Europea, a partire dal 2011porterà all’ingresso anche di agenti privati nel libero mercato di lettere e pacchi”. Lo evidenzia il sindacato Slp Cisl di Foggia, secondo cui “ciò nonostante, si registra una fase di stallo dell’Azienda che, più che tentare di arginare l’emorragia del calo dei volumi postali, sembra intenta unicamente a contenere i costi di bilancio, con il pericolo di un taglio di 10 mila unità, tra settore postale e recapito, con riverberi anche in provincia di Foggia per un numero imprecisato di risorse, proponendo di contro una piattaforma operativa su 5 giorni anziché 6 per garantire il recapito per l’intero arco della giornata lavorativa dalle 8 alle 20. In sostanza – rileva la segreteria Slp - il postino non busserà più tutti giorni”.

Pertanto, il sindacato dei postali della Cisl stigmatizza “la non condivisibile strategia aziendale per gli sportelli postali, vero polmone finanziario di Poste Italiane, come dimostrano i bilanci degli ultimi anni. Nonostante gli oltre 1500 pensionamenti, di cui oltre 30 in provincia di Foggia, l’Azienda non ha provveduto alla sostituzione degli stessi. Peggiorando così una situazione già al collasso e tangibile anche nella nostra provincia, dove la clientela è costretta a perdere molte ore per effettuare le operazioni postali. Non si riesce poi a comprendere il motivo strategico di questo depotenziamento che si sta attuando con l’idea di affidare a soggetti esterni, quali i tabaccai, l’erogazione e la vendita di alcuni servizi postali”.

La segreteria Slp Cisl di Foggia è “preoccupata per la possibile attuazione del ‘Progetto inesitate’, che vedrebbe il passaggio e la gestione totale del ritiro degli oggetti a firma (raccomandate, assicurate, etc ) dai vari uffici postali della città interamente al CLR di Foggia, sito al Villaggio Artigiani, generando così non pochi disagi alla clientela vista la sua nuova collocazione logistica”. In virtù di tutto ciò, la segreteria provinciale Slp Cisl auspica “una riflessione comune con gli altri Sindacati di categoria per intraprendere un’azione unitaria che impedisca il depauperamento del settore redditizio dell’Azienda e salvaguardi lavoratori e clientela”.


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli