E’ proseguito ,
secondo il calendario convenuto nella riunione del 16 u.s., il confronto fra
Azienda e OO.SS. Nazionali sui temi di Mercato Privati. In particolare
abbiamo affrontato le seguenti questioni:
SDP
– L’Azienda in apertura di
seduta ci ha illustrato, tramite le slides che vi alleghiamo, obiettivi e
finalità del progetto SDP, quale nuova piattaforma multicanale di servizi
finalizzata al rifacimento del sistema di sportello ed indirizzata a fornire
maggiori e migliori servizi integrati ai clienti facilitando e
centralizzando le infrastrutture tecnologiche di Poste Italiane.
L’Azienda ci ha
inoltre illustrato l’andamento dell’implementazione avviata in questi mesi
negli 817 uffici postali sostenendo che, dopo qualche iniziale difficoltà,
oggi il sistema avrebbe raggiunto una buona affidabilità.
Come sindacato,
pur prendendo atto delle finalità e obiettivi del progetto, abbiamo
contestato con fermezza le valutazioni aziendali circa l’affidabilità
raggiunta dal sistema. Infatti abbiamo rappresentato,con dovizia di
particolari e circostanziandole per argomento, tutte le continue e diffuse
anomalie del sistema che hanno generato in questi mesi gravi ripercussioni
negli uffici postali con danno al servizio ed alla clientela.
Abbiamo quindi
richiesto: di fermare l’estensione dell’implementazione agli altri uffici
postali se non dopo una verifica congiunta sulla totale efficienza e
funzionalità del sistema; la non imputabilità ai lavoratori del mancato
raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per tutti i periodi di
mal funzionamento del sistema; il pagamento dello straordinario effettuato a
seguito dei prolungamenti di orario connessi all’implementazione della nuova
piattaforma SDP; la riproposizione agli uffici interessati di procedure
adeguate a gestire le emergenze determinate dal cattivo funzionamento del
sistema al fine di salvaguardare la responsabilità degli operatori.
Dopo un ampia ed
articolata discussione e la ferma presa di posizione del sindacato, abbiamo
siglato con l’Azienda il verbale di incontro che vi alleghiamo e che
contiene i punti da noi richiesti.
MIFID CRM e ANTIRICICLAGGIO
– L’Azienda ci
ha illustrato in apertura di seduta il nuovo Servizio di Consulenza in Poste
Italiane con annessi i principi fondamentali della direttiva Mifid,
l’attività di consulenza, il nuovo approccio commerciale con la rete a
supporto ed il percorso formativo con le figure professionali interessate.
Come sindacato,
dopo aver rappresentato gli obblighi, le responsabilità e le regole che la
direttiva Mifid introduce per il funzionamento dei mercati finanziari,
abbiamo espresso la nostra insoddisfazione sulle modalità, i contenuti e i
tempi mediante i quali l’azienda approccia al delicatissimo tema.
Riteniamo infatti
che ci sia bisogno di certezza ed attualità nelle comunicazioni sui nuovi
processi di verifica; maggiore collaborazione fra tutto il sistema aziendale
e gli organi di vigilanza esterna; puntualità nell’affrontare contenuti e
risoluzioni sui singoli temi; una formazione più specialistica per tutto il
personale da effettuarsi in aula e non in e-learning; chiare specifiche
tecniche sulle modalità operative a sportello al fine di tutelare al meglio
gli operatori dalle connesse responsabilità.
Dopo un primo giro
di confronto sul tema ed in considerazione dell’ora tarda, si è convenuto di
proseguire il confronto di merito sulla Mifid e a seguire, su tutti gli
altri temi di mercato privati ancora non trattati ed in calendario, il
giorno 23 c.m. alle ore 10.00.
Vi terremo
infornati sull’esito della trattativa.
DETASSAZIONE
– Facciano riferimento a quanto comunicatovi sul tema per informarvi che,
nel corso dell’incontro di ieri, l’Azienda ci ha chiarito che a seguito
dell’ imminente uscita da parte dell’Agenzia delle Entrate di una definitiva
disposizione operativa che determinerà le modalità di recupero delle somme
versate in più, allo scopo di non ingenerare confusione fra i lavoratori
interessati circa le modalità di recupero delle stesse, annullerà l’invio
della dichiarazione automatica che gli interessati avrebbero dovuto ricevere
in questi giorni.
Non appena in
possesso della nuova disposizione operativa sarà nostra cura informarvi
tempestivamente.