Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
INCONTRO IN AZIENDA – TEMI MERCATO PRIVATI - mercoledì 22 settembre 2010
INCONTRO IN AZIENDA – TEMI MERCATO PRIVATI

 

E’ proseguito , secondo il calendario convenuto nella riunione del 16 u.s., il confronto fra Azienda e OO.SS. Nazionali sui temi di Mercato Privati. In particolare abbiamo affrontato le seguenti questioni:

 

SDP  –  L’Azienda in apertura di seduta ci ha illustrato, tramite le slides che vi alleghiamo, obiettivi e finalità del progetto SDP, quale nuova piattaforma multicanale di servizi finalizzata al rifacimento del sistema di sportello ed indirizzata a fornire maggiori e migliori servizi integrati ai clienti facilitando e centralizzando le infrastrutture tecnologiche di Poste Italiane.

L’Azienda ci ha inoltre illustrato l’andamento dell’implementazione avviata in questi mesi negli 817 uffici postali sostenendo che, dopo qualche iniziale difficoltà, oggi il sistema avrebbe raggiunto una buona affidabilità.

Come sindacato, pur prendendo atto delle finalità e obiettivi del progetto, abbiamo contestato con fermezza le valutazioni aziendali circa l’affidabilità raggiunta dal sistema. Infatti abbiamo rappresentato,con dovizia di particolari e circostanziandole per argomento, tutte le continue e diffuse anomalie del sistema che hanno generato in questi mesi gravi ripercussioni negli uffici postali con danno al servizio ed alla clientela.

Abbiamo quindi richiesto: di fermare l’estensione dell’implementazione agli altri uffici postali se non dopo una verifica congiunta sulla totale efficienza e funzionalità del sistema; la non imputabilità ai lavoratori del mancato raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per tutti i periodi di mal funzionamento del sistema; il pagamento dello straordinario effettuato a seguito dei prolungamenti di orario connessi all’implementazione della nuova piattaforma SDP; la riproposizione agli uffici interessati di procedure adeguate a gestire le emergenze determinate dal cattivo funzionamento del sistema al fine di salvaguardare la responsabilità degli operatori.

Dopo un ampia ed articolata discussione e la ferma presa di posizione del sindacato, abbiamo siglato con l’Azienda il verbale di incontro che vi alleghiamo e che contiene i punti da noi richiesti.

 

MIFID CRM e ANTIRICICLAGGIO – L’Azienda ci ha illustrato in apertura di seduta il nuovo Servizio di Consulenza in Poste Italiane con annessi i principi fondamentali della direttiva Mifid, l’attività di consulenza, il nuovo approccio commerciale con la rete a supporto ed il percorso formativo con le figure professionali interessate.

Come sindacato, dopo aver rappresentato gli obblighi, le responsabilità e le regole che la direttiva Mifid introduce per il funzionamento dei mercati finanziari, abbiamo espresso la nostra insoddisfazione sulle modalità, i contenuti e i tempi mediante i quali l’azienda approccia al delicatissimo tema.

Riteniamo infatti che ci sia bisogno di certezza ed attualità nelle comunicazioni sui nuovi processi di verifica; maggiore collaborazione fra tutto il sistema aziendale e gli organi di vigilanza esterna; puntualità nell’affrontare contenuti e risoluzioni sui singoli temi; una formazione più specialistica per tutto il personale da effettuarsi in aula e non in e-learning; chiare specifiche tecniche sulle modalità operative a sportello al fine di tutelare al meglio gli operatori dalle connesse responsabilità.

Dopo un primo giro di confronto sul tema ed in considerazione dell’ora tarda, si è convenuto di proseguire il confronto di merito sulla Mifid e a seguire, su tutti gli altri temi di mercato privati ancora non trattati ed in calendario, il giorno 23 c.m. alle ore 10.00.

Vi terremo infornati sull’esito della trattativa.

 

DETASSAZIONE – Facciano riferimento a quanto comunicatovi sul tema  per informarvi che, nel corso dell’incontro di ieri, l’Azienda ci ha chiarito che a seguito dell’ imminente uscita da parte dell’Agenzia delle Entrate di una definitiva disposizione operativa che determinerà le modalità di recupero delle somme versate in più, allo scopo di non ingenerare confusione fra i lavoratori interessati circa le modalità di recupero delle stesse, annullerà l’invio della dichiarazione automatica che gli interessati avrebbero dovuto ricevere in questi giorni.

Non appena in possesso della nuova disposizione operativa sarà nostra cura informarvi tempestivamente.


Documenti allegati:
SDP_verbale 20 settembre 2010 [ PDF ]
SDP - Project overview - Incontro Sindacale [ PPTX ]
MIFD_nuovo servizio di Consulenza in Poste Italaine2 [ PPT ]

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli