VERBALE DI INCONTRO
In data odierna, a
seguito di specifiche, precedenti sessioni di approfondimento, le Parti si sono
incontrate per definire alcune tematiche di Mercato Privati oggetto dei rimandi
contenuti nel verbale di incontro del 6 ottobre u.s. nonché le ulteriori materie
indicate dalle Organizzazioni Sindacali.
L’Azienda, anche in
considerazione della crescente pressione competitiva che caratterizza il mercato
dei servizi finanziari (sia segmento privati che imprese), evidenzia la
necessità di procedere, in tempi rapidi, a rimodulare gli assetti organizzativi
delle strutture di front end, back office e di supporto, per rafforzare le
attività e l’efficacia della vendita e per offrire servizi sempre più in linea
con le specifiche esigenze della clientela.
L’Azienda, inoltre,
sottolinea la necessità di procedere ad una ottimizzazione della rete con
interventi mirati di razionalizzazione/rimodulazione degli Uffici c.d.
“marginali”, tenendo conto delle oggettive necessità di mercato ed operative
emergenti nelle specifiche realtà territoriali, in coerenza con il Piano
approvato dal MISE. Parallelamente, l’Azienda valuterà quale risposta alle
opportunità emergenti di mercato, il possibile sviluppo della rete.
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Servizi al Cliente – Evoluzione Back Office
L’Azienda ha
presentato alle OOSS il modello di evoluzione delle lavorazioni di Back Office
(allegato 1) finalizzato a migliorare la qualità del servizio anche attraverso
la costituzione di Centri con Aree Specializzate in materia di finanziamenti e
successioni che offriranno adeguato supporto agli UP, realizzando una migliore
integrazione con il Front End. In tale contesto, verranno coerentemente
distribuite le attività sui diversi siti dei TSC (Team Servizi Centralizzati).
Il personale
applicato nei Contact Center di Cagliari, Bari e Firenze sarà professionalmente
riorientato sulle attività di back office e, in via prioritaria, dedicato alle
lavorazioni dei c.d. M.A.V. (Moduli di Adeguata Verifica).
Con riferimento al
personale operante nei Contact Center nei ruoli di responsabile, tutor e
sistemista, le Parti si danno atto che verranno individuati specifici percorsi
di riqualificazione e reimpiego, in coerenza con le professionalità acquisite,
che potranno prevedere la ricollocazione preferibilmente in ambito comunale e,
comunque, entro l’ambito provinciale.
Inoltre,
relativamente alle ricadute organizzative che l’implementazione del modello
sopra descritto determina sull’attività attualmente svolta dall’operatore di
gestione UP della Filiale, le Parti convengono che, in via transitoria e fino
alla definizione del nuovo modello organizzativo della funzione Operazioni
attualmente in corso di approfondimento, le predette risorse continueranno ad
operare presso le strutture di appartenenza, ad eccezione di quelle assegnate in
Filiali con sedi coincidenti con i TSC. In tale ultimo caso, le risorse
interessate confluiranno nei coesistenti TSC.
Per quanto concerne
il sito del Contact Center di Firenze, in coerenza con quanto illustrato
dall’Azienda, si conferma che lo stesso continuerà a svolgere il servizio
relativo alla commessa attualmente in corso di esecuzione (Comune di Firenze) il
cui termine, allo stato, è previsto non oltre il mese di marzo 2011.
Ottimizzazione della rete
L’Azienda ha
presentato il piano di ottimizzazione degli Uffici Postali ed il relativo
avanzamento.
Il piano,
unitamente all’approfondimento in merito alle modalità di gestione delle risorse
interessate dallo stesso, formerà oggetto di specifici approfondimenti a livello
territoriale da tenersi entro il mese di marzo 2011.
Con riferimento ai
piani successivi, l’Azienda provvederà, coerentemente con quanto previsto dal
CCNL, ad effettuare annualmente uno specifico momento preventivo di
approfondimento a livello nazionale, cui seguiranno i relativi incontri
territoriali.
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Con riferimento
alle seguenti problematiche:
1)
Modalità relative alla proposizione commerciale;
2)
Evoluzione del modello organizzativo Commerciale di Filiale e Area
territoriale;
3)
Segmento Imprese;
4)
Evoluzione del modello organizzativo Operazioni di Filiale e Area
territoriale;
5)
Riorganizzazione PACG;
6)
Dinamica degli Organici;
le Parti concordano
di proseguire il percorso relazionale a partire dal 2 marzo 2011.
Resta confermato
l’impegno delle Parti, nelle more del confronto medesimo, a non procedere con
iniziative unilaterali né da parte aziendale né da parte sindacale.
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Con riferimento
alle richieste formulate dalle OO.SS. rispetto all’attuale sistema di
incentivazione commerciale, alla luce degli interventi introdotti per il 2011,
le Parti si danno atto di continuare a monitorare l’andamento del sistema per
approfondire le eventuali opportunità di modifica e miglioramento dello stesso
in ottica di ulteriore semplificazione, chiarezza e diffusione delle logiche.
Le Parti si danno
atto che, con riferimento alle evoluzioni complessive delle strategie aziendali,
verranno effettuati specifici approfondimenti sul ruolo e la mission
dell’Ufficio Postale, nonché sull’evoluzione del Contact Center.
Relativamente al
tema della sicurezza degli Uffici Postali, le Parti si danno atto che
proseguiranno gli approfondimenti nell’ambito dell’OPN e degli OOPPRR.
Roma, 22 febbraio
2011
Per Poste Italiane S.p.A. |
Per le OO.SS.
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SLC–CGIL
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SLP–CISL ……………………………… |
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UILposte ………………………………. |
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FAILP–CISAL ………………………… |
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CONF.SAL Com.ni ………………… |
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UGL Com.ni …………………………. |
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