ESITI VERTENZA FILIALE FOGGIA – STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DI SPORTELLERIA
La legge ha previsto
l’estensione ed il potenziamento dei servizi telematici
dell’amministrazione
finanziaria e degli Enti previdenziali per la presentazione di denunce, domande,
atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo dei sistemi telematici o della
posta elettronica certificata.
Lo sviluppo dei servizi
tecnologici nella pubblica amministrazione rientra nel processo di crescente
efficienza e di maggiore qualità delle prestazioni nei confronti dei cittadini e
delle imprese finalizzata alla riduzione dei tempi di definizione delle
pratiche.
A partire dal 2011, con
gradualità, tutte le domande di prestazioni saranno presentate agli Istituti
previdenziali utilizzando esclusivamente la modalità telematica con accesso
diretto o tramite i Patronati già abilitati da diversi anni all’utilizzo di tali
procedure verso gli Enti.
I lavoratori, i cittadini, i
pensionati avranno, pertanto, la possibilità di affidarsi all’assistenza
GRATUITA del Patronato INAS-CISL per la presentazione della domanda telematica:
il Patronato infatti, oltre ad avere un canale telematico privilegiato, ha la
possibilità di seguire on-line tutto l’iter della pratica e di intervenire, ove
necessario, per sollecitarne la definizione o per chiedere la rettifica di
particolari situazioni.
Le prestazioni per le quali è
già indispensabile utilizzare il canale telematico
Pensione Inps
Disoccupazione ordinaria e
requisiti ridotti
Disoccupazione agricola e
assegno nucleo familiare
Mobilità ordinaria
Invalidità civile
Ricorsi amministrativi Inps
Pensione
di anzianità e vecchiaia Inpdap |