Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
Accordo Pensioni: tutele e riforme

domenica 9 settembre 2007



 

Accordo Pensioni: tutele e riforme

 

L’introduzione della “quota”, fortemente voluta dalla Cisl, consente di ampliare il ventaglio delle possibilità di uscita dal lavoro, rendendo più flessibile il pensionamento. Previste misure a sostegno della contrattazione integrativa e una razionalizzazione degli enti previdenziali.

 

Lavori particolarmente usuranti

Di particolare rilevanza la decisione di consentire l’accesso al pensionamento anticipato, prima del conseguimento dei suddetti requisiti, ai lavoratori e alle lavoratrici che abbiano svolto attività particolarmente usuranti. I lavoratori possono infatti ottenere il diritto al pensionamento con un requisito anagrafico ridotto di tre anni rispetto a quello previsto (a partire perciò dai 57 anni), purchè abbiano svolto tale attività a regime per almeno 7 anni negli ultimi 10 di attività lavorativa.

 

Finestre per l’accesso al pensionamento (decorrenza della pensione di vecchiaia e di anzianità)

Possibilità di estensione delle finestre utili per il pensionamento anticipato con il requisito contributivo dei quaranta anni, dalle attuali due a quattro, al fine di ridurre gli attuali tempi di attesa e di limitare gli oneri conseguenti a carico dei lavoratori e delle lavoratrici. In più vi è la richiesta del Governo di inserire finestre di uscita verso la pensione anche per i lavoratori e le lavoratrici che abbiano maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia.

 

Razionalizzazione degli enti previdenziali

Al fine di rendere le misure intraprese compatibili dal punto di vista finanziario, rispetto ai risparmi già previsti dalla legge 243/04, è previsto, a partire dal 2011, l’eventuale aumento dello 0.09% dell’aliquota di tutte le retribuzioni soggette a contribuzione (dipendenti, autonomi e parasubordinati). Sarà, tuttavia, possibile evitare tale aumento, dando attuazione al processo di razionalizzazione del sistema previdenziale, al fine di conseguire, nell’arco del decennio 2008 – 2017, risparmi pari a 3,5 miliardi di euro. A tal fine il Governo si è impegnato a presentare entro il 31 dicembre 2007, un apposito piano industriale che individuerà le sinergie fra i vari enti previdenziali (sedi, acquisti, sistemi informatici e servizi legali) e che sarà oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali.

 

Misure a sostegno della contrattazione integrativa e detassazione dei premi di risultato

E’ previsto l’aumento da tre a cinque punti percentuali della decontribuzione sugli aumenti economici derivanti dalla contrattazione integrativa (aziendale o territoriale) e l’integrale copertura contributiva figurativa ai fini previdenziali, a beneficio dei lavoratori, sulle relative somme erogate. Inoltre, il Governo stanzierà con la prossima legge finanziaria, un importo pari a 150 milioni di euro per il 2008, al fine di conseguire l’obiettivo della detassazione dei premi di risultato erogati dalla contrattazione integrativa, secondo le modalità che verranno definite dall’apposita Commissione fra il Governo e le parti sociali.

 

Revisione dei coefficienti di trasformazione

 

Per quanto riguarda l’adeguamento dei coefficienti di trasformazione per il calcolo della pensione contributiva, sarà istituita una Commissione di esperti nominati dal Governo e dalle Organizzazioni Sindacali, con il compito di proporre modifiche, entro il 31/12/2008, secondo le modalità e i criteri dell’adeguamento, già previsti dalla legge 335/95, nel rispetto degli equilibri della spesa pensionistica di lungo periodo.

 

In più si terrà conto:

 

·  delle dinamiche demografiche e dei flussi migratori

· dell’incidenza dei percorsi lavorativi discontinui, al fine di salvaguardare l’adeguatezza dei trattamenti pensionistici per i lavoratori con più bassi redditi, proponendo meccanismi di solidarietà e di garanzia (al fine di portare, indicativamente, il tasso di sostituzione netto a livelli non inferiori al 60% della retribuzione)

·  del rapporto fra l’aspettativa media di vita della popolazione pensionistica e quella dei singoli settori di attività.

 

L’aggiornamento dei coefficienti verrà effettuato con Decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, in accordo con il Ministro dell’economia e delle finanze con una cadenza temporale di tre anni, ridotta rispetto all’attuale (che è di dieci anni).

 

Documenti allegati:
 

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli